Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di formazione continua e master in partenza con IED Firenze
sabato 20 aprile 2024

Corsi di formazione continua e master in partenza con IED Firenze

01-11-2020
Nuovo calendario di offerta didattica per IED Firenze, con sede in via Maurizio Bufalini 6/R). IED è l'Istituto Europeo di Design di Firenze, un sistema formativo che opera nel campo della formazione e della ricerca nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. L'offerta formativa IED Italia si articola su differenti tipologie di corsi, erogati in lingua italiana, spagnola o inglese, in grado di soddisfare le più diverse necessità di formazione: una fucina di idee che sviluppa creatività attraverso l'offerta di percorsi Post diploma, Master e di Specializzazione.

Da novembre 2020 inizieranno due master e due corsi di specializzazione: la quinta edizione del Master "Curatorial Practice", della durata di un anno con frequenza full time e in lingua inglese. I partecipanti avranno la possibilità di impegnarsi attivamente e criticamente nei dibattiti sull'arte contemporanea e di operare nel contesto fiorentino. In tal modo il corso consente agli studenti di imparare nella pratica il lavoro del Curatore, affrontando tutti i diversi aspetti che lo costituiscono, anche grazie alla Faculty internazionale costituita da alcuni dei professionisti più accreditati del mondo dell'arte.

In partenza anche la seconda edizione del Master "Museum Experience Design", della durata di sei mesi full time in lingua italiana. Il master si pone l'obiettivo primario di formare professionisti museali in grado di progettare percorsi e programmi destinati all'audience engagement e audience development nelle diverse categorie di pubblico, all'interno di istituzioni di carattere museale o culturale. Il percorso fornisce competenze specifiche legate ai temi del design museale, della comunicazione in ambito culturale, della mediazione e di tecniche comunicative e di apprendimento legate alla promozione e fruizione del patrimonio artistico.

Il corso di specializzazione in "Typography and Calligraphy The Font Design" durerà 6 mesi con frequenza il weekend e si terrà in lingua italiana. Il corso propone un approfondimento culturale e di aggiornamento professionale che permetta l'utilizzo dei programmi di disegno del carattere per creare personalizzazioni di caratteri esistenti e sviluppare progetti di type e font design per il branding e la grafica editoriale.

Chiude il mese il corso di specializzazione in "Lighting Design - Progettare la Luce", della durata di 5 mesi con frequenza serale e si terrà in lingua italiana. Il corso fornisce le competenze teoriche e le esperienze pratiche necessarie per intraprendere la professione del Lighting Designer.

Per maggiori informazioni: www.ied.it