Città di Firenze
Home > Webzine > Corso sulla progettazione dei tessuti con la Fondazione Lisio Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Corso sulla progettazione dei tessuti con la Fondazione Lisio Firenze

20-10-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso "Progettare tessuti contemporanei ispirandosi alle tecniche storiche" alla Fondazione Lisio di Firenze, con sede con sede in via B. Fortini 143. Si tratta di un corso dedicato allo studio e la riproduzione di tipologie specifiche della tradizione Jacquard, quali lo sciamito, il taqueté ed il lampasso.

Verranno osservati e analizzati campioni tessuti in tecniche storiche fra i quali lampassi, taqueté e sciamiti. Saranno identificati il numero e la funzione degli elementi in ordito e trama, studiata la teoria della sovrapposizione delle armature e tracciati intrecci complessi. Le tecniche studiate saranno sviluppate in un ‘campione virtuale' da elaborare su CAD all’interno del laboratorio informatico. Tutti gli strumenti necessari al corso saranno forniti dalla Fondazione Lisio, è necessario portare una lente contafili ed ago ricurvo.

Si terrà dal 09 al 13 novembre 2020 per una durata totale di 35 ore. Il corso di terrà in italiano e/o inglese e sono possibili agevolazioni da richiedere alla Regione Toscana.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org