Città di Firenze
Home > Webzine > Crowdfunders35: crowdfunding per attività artistiche e culturali
venerdì 19 aprile 2024

Crowdfunders35: crowdfunding per attività artistiche e culturali

20-10-2020
Funder35 è un’iniziativa nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane) con l’obiettivo di sostenere le imprese culturali senza scopro di lucro che operano principalmente nell’ambito della produzione artistica e delle attività culturali.

Con la collaborazione di Fondazione Sviluppo e Crescita Crt è stato poi avviato il progetto Crowdfunder35, primo progetto di crowdfunding realizzato con il supporto di Eppela e rivolto a tutte le imprese che costituiscono la comunità di Funders35, per sostenere le migliori organizzazioni nella produzione e realizzazione delle loro attività artistiche e culturali e accompagnarle con un percorso formativo finalizzato ad accrescerne le competenze.

Fra i progetti candidati, 21 sono quelli selezionati e che attualmente hanno avviato una campagna di crowdfunding su Eppela. Tra questi, i progetti che raggiungeranno l’obiettivo prefissato o raccoglieranno un importo pari almeno al 50% del budget richiesto, saranno cofinanziati da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, che raddoppierà quanto raccolto fino ad un importo massimo di 5.000 euro per progetto.

La prima call online comprende cinque iniziative che si sviluppano sui territori di Piemonte, Lombardia, Basilicata e Toscana. Per il territorio toscano il progetto candidato è "Dacci una spinta" proposto dal Teatro Solare di Fiesole, che mira a creare un appuntamento mensile, la domenica, al fine di mettere in relazione artisti e amatori per creare uno spettacolo in maniera partecipata.

La prima selezione online si concluderà il 23 ottobre 2020.

Per maggiori informazioni e per partecipare: www.eppela.com