L'associazione culturale Firenze Suona, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Ente CR Firenze e Koan Studio, organizza il concorso musicale "Firenze Suona Music Contest" per gruppi e solisti, di musica originale e non.
“É l'occasione per continuare a promuovere la musica quale forma d'arte più cara ai giovani – ha sottolineato l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione – lo facciamo rispettando tutte le forme e i generi musicali, fornendo opportunità come questo contest aperto anche ai giovanissimi e senza limiti territoriali. Con l'augurio di poter andare a vedere dal vivo i ragazzi che si esibiranno dal vivo”.
Il progetto persegue l'intento di stimolare la creatività, le potenzialità artistiche e la scoperta di giovani nuovi talenti, dando spazio alle realtà musicali del territorio e l’opportunità a cantautori e musicisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze, esibirsi su un palco e in streaming.
Gli appuntamenti live di Firenze Suona Music Contest si terranno a Firenze tra gennaio e marzo 2021. Se l'emergenza COVID sarà protratta impedendo lo svolgimento delle serate dal vivo, il concorso si svolgerà online sui nostri canali social e su quelli dei partner e degli sponsor. Per i vincitori sono previsti premi finalizzati alla realizzazione di progetti musicali e alla costruzione di un percorso artistico e professionale.
Firenze Suona Music Contest nasce per valorizzare il talento dei giovanissimi: per questo si rivolge ad artisti singoli e gruppi che non abbiano superato il 30° anno di età (per i gruppi la cifra di 30 anni è da intendersi come la massima età media ammissibile, salvo deroghe) e che siano liberi da contratto discografico o editoriale che li vincoli per le successive pubblicazioni discografiche. Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti.
Per partecipare alla selezione è necessario presentare due brani di musica originale o cover.
Firenze Suona Music Contest si compone di tre fasi:
1) Diffusione del bando – fase in cui sono coinvolti i quartieri, gli spazi giovani e le scuole superiori dell’area metropolitana, in sinergia con il Comune – e successiva selezione dei partecipanti tramite il materiale acquisito, così da far emergere i giovani gruppi e gli artisti più meritori ed originali.
2) Il concorso vero e proprio, che ha luogo nei locali prescelti ed è suddiviso in sei serate tra gennaio e marzo 2021: alla presenza di Finaz della Bandabardò nelle vesti di coach e di una nutrita giuria di esperti/addetti ai lavori si succederanno tre fasi eliminatorie, due semifinali e una serata finale con premiazioni e partecipazione di ospiti e testimonial.
Se l’emergenza COVID sarà protratta impedendo lo svolgimento delle serate dal vivo, il concorso si svolgerà online sui nostri canali social e su quelli dei partner e degli sponsor.
3) Stampa di CD con i brani vincitori del Contest, pubblicazione e distribuzione di materiale audio/video.
Soggetti coinvolti
Le istituzioni, tramite l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
Gli istituti superiori dell’area metropolitana, le scuole di musica, gli spazi e gli enti/associazioni il cui target privilegiato è quello dei giovani under 25, con particolare attenzione verso liceali e under 18 fiorentini.
Fondazione CR Firenze che ha creduto nella validità del progetto e nel suo valore sociale ed educativo e lo ha sovvenzionato con un contributo.
Koan Studio, partner del progetto, coinvolto come studio musicale presente in tutte le fasi del Contest, dall’ideazione fino alle premiazioni, con registrazioni multitraccia audio/video (in presenza di Finaz come produttore) e dirette streaming in studio o in sala prove.
Radio Firenze come radio partner, con passaggi pubblicitari radio e social; inserimento dei singoli appuntamenti nelle rubriche apposite sia su Radio Firenze che su Radio Toscana; interviste, promo, condivisione eventi sui canali social; passaggi radiofonici del brano vincitore.
Audioglobe, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente italiano, per la distribuzione digitale e fisica.
L’ufficio stampa per musicisti Kizmaiaz, con la campagna radio per il singolo vincitore del Contest con redazione cartolina digitale, invio del singolo a centinaia di emittenti nazionali, monitoraggio passaggi radio, report settimanale, attività di recall e ricezione feedback, interviste e live set in studio.
Crehathor con l’organizzazione di webinar musicali diretti da Lizard Accademie.
Musicromia, negozio di strumenti con buoni spesa per i musicisti dei gruppi vincitori.
Locali fiorentini dei vari quartieri e spazi gestiti in collaborazione/convenzione col comune e con i quartieri, come Viper e Combo, ma anche Ex Fila (soprattutto per la promozione degli eventi, con interviste su Novaradio, ecc). Ovviamente i locali saranno coinvolti aderendo alle presenti e future prescrizioni COVID-19.
Una giuria di qualità composta da numerosi addetti ai lavori (musicisti, discografici, critici e giornalisti musicali, ecc.).
Tutti gli eventi saranno ad ingresso rigorosamente libero e gratuito.
Firenze Suona Music Contest persegue principalmente i seguenti obiettivi:
Dare spazio alle band e agli artisti giovani (con particolare riferimento ai giovanissimi) offrendo loro un palco ed un pubblico con il quale misurarsi, sempre osservando in maniera scrupolosa il distanziamento sociale e tutte le misure anti Covid.
Offrire la dimostrazione concreta che gli spazi dove si fa musica live sono disposti anche a far rete con il territorio, con le associazioni e con le istituzioni in modo da fornire un’offerta culturale variegata e diversa dai soliti cliché della movida fiorentina.
Contribuire al fermento della cultura musicale tra adolescenti e giovani, sottraendoli alla bolla social in cui sono costantemente avvolti.
Sostenere musica e creatività, sperimentazione e ricerca artistica privilegiando il nostro territorio.
Favorire lo scambio, le sinergie artistiche, il talento, la ricerca e le potenzialità musicali giovanili.
Stimolare la ripartenza in sicurezza per un settore pesantemente e particolarmente colpito dalle conseguenze della pandemia.
Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il Modulo di iscrizione ( https://www.firenzesuonacontest.it/iscriviti/ ), caricando due brani, una scheda biografica, una foto e uno stage plan (scheda tecnica) e la ricevuta del pagamento di 10 Euro a copertura delle spese di segreteria
Il termine ultimo per poter inviare il materiale per partecipare alle selezioni del Contest è il 15 dicembre 2020.
Per maggiori informazioni e bando: www.firenzesuonacontest.it