Città di Firenze
Home > Webzine > Corso gratuito "Arte bianca della pizza" per giovani NEET allo Studio AF di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso gratuito "Arte bianca della pizza" per giovani NEET allo Studio AF di Firenze

23-10-2020
Lo Studio AF di Firenze (Via Bartolomeo Scala 8-2r) propone il corso "Arte bianca della pizza", interamente gratuito, in quanto finanziato dal PON IOG.

I destinatari degli interventi sono giovani NEET (giovani tra i 18 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale) registrati al Programma Garanzia Giovani e che al momento dell'avvio del corso siano ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma e del Patto di Attivazione valido; per i cittadini di nazionalità straniera, si richiede conoscenza della lingua italiana con livello minimo A2. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione attestante tale conoscenza, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua.

L’obiettivo del corso è quello di formare delle professionalità con approfondite conoscenze delle varie tipologie di materie prime delle relative caratteristiche e proprietà organolettiche (farine, lieviti, olio, acqua e sale), che possano permettere di lavorare con consapevolezza gli impasti, di gestire con sapienza i processi di lievitazione, con la finalità di realizzare un prodotto finito dalle spiccate caratteristiche di qualità, digeribilità e leggerezza, che unite all’acquisizione di tecniche per una corretta presentazione ed esposizione del prodotto, rendano il profilo in uscita, una figura in grado di soddisfare la tipologia professionalità ricercata dalle aziende del settore.

Il progetto ha una durata totale di 100 ore, dal 18/11/2020 al 18/12/2020 e si rivolge a un massimo di tre destinatari.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste. Al raggiungimento delle ore minime previste, il progetto prevede il rilascio della seguente attestazione: Dichiarazione degli apprendimenti su capacità e conoscenze riconducibili alle seguenti aree di attività, riferite alla figura professionale del Repertorio regionale delle figure professionali N° 34 “ADDETTO ALLA LAVORAZIONE E ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE /PASTICCERIA: ADA 449: Gestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti ADA 448: Preparazione di prodotti panari, dolciari, da forno.

Le lezioni teoriche si svolgeranno in aula attrezzata con pc, video proiettore e lavagna a fogli mobili, fogli, matite. La metodologia didattica sarà quella frontale, con lo studio e l’approfondimento della merceologia degli alimenti, delle relative caratteristiche chimico/fisiche/microbiologiche e le normative igienico/sanitarie e di produzione/vendita. Le lezioni pratiche, attraverso attrezzature specifiche, prevedranno esercizi pratici finalizzati alla realizzazione e presentazione dei vari prodotti, con l’utilizzo di attrezzatura e macchinari professionali.

La domanda di iscrizione sarà redatta sugli appositi moduli della Regione Toscana e disponibili presso la sede dell’agenzia o scaricabili dal sito regionale e corredata da: copia di Carta d’Identità e Codice fiscale - cv aggiornato - copia patto di attivazione di Garanzia Giovani.
Le domande potranno essere consegnate di persona presso la sede dell’agenzia formativa, in via Bartolomeo scala 8/2r – 5026 Firenze oppure in alternativa tramite posta elettronica all’indirizzo mail studioaeffe@studioaeffe.com. Il soggetto che invia la domanda è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata.

Scadenza iscrizioni: 11/11/2020.

Per info: www.studioaeffe.com - studioaeffe@studioaeffe.com – tel 055/6580559 dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 18.00