Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia Musicale di Firenze: corsi di Electronic Music Production & DJ Mixing
venerdì 19 aprile 2024

Accademia Musicale di Firenze: corsi di Electronic Music Production & DJ Mixing

27-10-2020
L'Accademia Musicale di Firenze ha aperto le iscrizioni ai corsi di Electronic Music Production & DJ Mixing curati da Marco Dalmasso. I corsi si terranno presso la Scuola di Musica di Scandicci (Via del Padule 34) e prevedono pacchetti di otto lezioni individuali e percorsi personalizzati.

Electronic Music Production: durante il corso saranno affrontati vari aspetti della produzione musicale elettronica attraverso l’uso del software Ableton Live. Partiremo col comprendere le varie funzioni del programma per poi addentrarci in tutti i passaggi teorico e pratici necessari alla creazione di una traccia musicale.
Gli allievi impareranno a produrre la loro musica e acquisiranno le nozioni fondamentali riguardo:
La Registrazione, il Campionamento, l’Editing, l’utilizzo di synth analogici e Virtual Instrument.
Ampio spazio sarà dedicato alle tecniche di missaggio delle sorgenti sonori.
Infine, durante le lezioni verrà data molta importanza all’estetica musicale e al rilievo che questa ricopre nello sviluppo di un percorso personale. La musica elettronica è un territorio vastissimo e multiforme ed è bello, ma anche fondamentale, alimentare una traiettoria formativa che tenga conto dei gusti musicali e dei generi di riferimento per ogni singolo allievo.

Dj e Mixing: è un corso per imparare le diverse tecniche di dj-mixing ma non solo. Attraverso l’utilizzo di supporti sia analogici (giradischi e vinili) che digitali (tracktor software) scopriremo quale evoluzione ha avuto la figura del Dj nel corso degli anni. La parte più tecnica avrà come fulcro il corretto utilizzo del supporto (analogico e digitale), le tecniche di live-mixing, le funzioni del mixer e delle principali tecniche di manipolazione del suono dal vivo (fx, loop e sampling).
In un secondo step del corso, non meno importante, verrà affrontata la parte più creativa ed emozionale legata alla professione del Dj. Cercheremo di individuare, partendo anche dai gusti musicali dell’allievo quali caratteristiche deve possedere un set per essere vissuta come un’esperienza speciale e unica.

Per ulteriori informazioni: 055 755 499, segreteria@scuolamusicascandicci.it - www.scuolamusicascandicci.it