Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteche comunali fiorentine: incontri gratuiti di alfabetizzazione digitale
giovedì 25 aprile 2024

Biblioteche comunali fiorentine: incontri gratuiti di alfabetizzazione digitale

30-10-2020
Ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020 da giovedì 5 novembre a giovedì 3 dicembre 2020 le Biblioteche comunali fiorentine sono chiuse e il servizio del Bibliobus sospeso. 
Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it 

Le Biblioteche comunali fiorentine organizzano incontri di supporto, facilitazione e assistenza guidata all'uso del computer
per imparare a navigare su Internet, utilizzare i principali social network e le App, conoscere i servizi digitali delle biblioteche, del Comune di Firenze e della Regione Toscana e molto altro. Gli incontri, individuali e della durata di un'ora, sono rivolti a maggiorenni che hanno una conoscenza di base del PC e sono iscritti alla biblioteca e al servizio di navigazione Internet PAAS. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotarsi per un massimo di 5 appuntamenti e scegliere tra diversi argomenti.
- Bibliotec@ on-line: I cataloghi della biblioteca, DigiToscana
- MediaLibraryOnLine: leggere i quotidiani da casa, scaricare gli e-book, ascoltare audiolibri, Utente in linea: fare rinnovi, guardare il tuo scadenzario...
- Le foto: salvare, condividere, modificare.
- Firenze e Toscana in rete - La rete civica e le newsletter, I servizi digitali del Comune di Firenze (iscrizioni all’asilo nido, richiesta certificati, Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria...), Utilizzi della tessera sanitaria e dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Le App utili a Firenze e in Toscana (FirenzeUp!, Qurami, Ataf 2.0, Lamma meteo, Muoversi in Toscana e altre), Firenze WiFi: connettersi al WiFi della città.
- Caro amico ti scrivo… e ti taggo - Scrivere: la posta elettronica e i principali programmi di videoscrittura, Facebook, Twitter, Instragram, Pinterest: utilizzo e netiquette.
- E il naufragar m’è dolce in questo mare... Internet e motori di ricerca: imparare a navigare correttamente con Google e altri motori di ricerca. Tutorial e software: come fare cosa, gratuitamente e velocemente. Informarsi: i siti migliori per leggere le notizie di attualità.
- È più facile a farsi che a dirsi - TRIO Toscana: i corsi di formazione online della Regione Toscana, Viaggiare e acquistare in sicurezza, La città in una.

Le Biblioteche che organizzano gli incontri di alfabetizzazione digitale
Biblioteca delle Oblate il sabato dalle 15 alle 19. Iscrizioni per telefono al numero 055 2616512 e per email a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Biblioteca Pietro Thouar il mercoledì dalle 9.30 alle 13.30. Iscrizioni per telefono al numero 055 2398740 e per email a bibliotecathouar@comune.fi.it 
Biblioteca Mario Luzi il lunedì dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10 alle 13 e il venerdì dalle 16 alle 19. Iscrizioni per telefono al numero 055 669229 e per email a bibliotecaluzi@comune.fi.it 
BiblioteCaNova Isolotto il giovedì dalle 15 alle 19. Iscrizioni per telefono al numero 055 710834
Biblioteca Buonarroti martedì dalle 9 alle 13. Iscrizioni per telefono al numero 055 432506

Per il primo incontro è consigliato arrivare 15 minuti prima, per poter verificare ed eventualmente effettuare le iscrizioni alla biblioteca ed al servizio PAAS per cui è necessario un documento d’identità valido.
In caso di contrattempo, si prega di avvisare il prima possibile l’assenza, in modo da poter organizzare al meglio il servizio.

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

Gli incontri della Biblioteca Buonarroti sono realizzati nell'ambito del progetto “Biblioteca circolare. Il quartiere si legge” sostenuto da Piano “Cultura Futuro Urbano” e promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it 

C.D.B.