Città di Firenze
Home > Webzine > I.F.O.A.: corso gratuito di qualifica per Developer In Ambito Big Data
venerdì 19 aprile 2024

I.F.O.A.: corso gratuito di qualifica per Developer In Ambito Big Data

04-11-2020
Sono state prorogate fino al 1 dicembre 2020 le iscrizioni al corso gratuito per Developer In Ambito Big Data, promosso da I.F.O.A. Il Developer è una figura che realizza/programma soluzioni ICT e scrive le specifiche di prodotti ICT conformemente ai requisiti, ivi inclusi quelli di Legge in rispetto agli obblighi normativi in materia di accessibilità, e alle esigenze del cliente. La figura viene integrata dall’AdA Implementazione del database (UC 2063) al fine di potenziare le competenze sulla progettazione e lo sviluppo software attraverso una 'curvatura' in ambito Big Data che consente di inserirsi nei nuovi scenari tecnologici delineatisi negli ultimi anni e in rapida evoluzione.

Requisiti minimi di ingresso sono:
- essere in possesso di Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento;
- essere inattivi / inoccupati / disoccupati;
- se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
- per i candidati non madrelingua italiana: attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello B1.
La verifica dei requisiti minimi sarà effettuata sulla documentazione presentata dal candidato. Nel caso di informazioni carenti sarà richiesta documentazione comprovante a supporto.

Sono previste verifiche di apprendimento in itinere e esame finale finalizzato al rilascio dell’attestato di qualifica per “Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software [Sviluppatore software- Developer - 489]” più la certificazione di competenze della Ada aggiuntiva Implementazione del database (UC 2063) validi a livello nazionale e corrispondente al IV livello europeo EQF.
L’esame finale per il rilascio della Qualifica sarà articolato in: Test, Prove tecnico-pratiche, Colloquio. La frequenza al corso è obbligatoria. Per l’ammissione all’esame sono necessari:
- la frequenza di almeno il 70% delle ore corso, di cui almeno il 50% delle ore di stage.
- un profitto pari o superiore a 60/100.

Il corso è completamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, e finalizzato all’inserimento lavorativo.

Durata complessiva: 675 ore di cui 315 di stage.
Periodo: ottobre 2020 - ottobre 2021.
Calendario: dal lunedì al venerdì 6/8 ore al giorno
Sede: IFOA. Via R. Leoncavallo, 15/3 50127 Firenze

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ifoa.it