Città di Firenze
Home > Webzine > World Usability Day: "WUDRome2020", formazione, innovazione e networking in versione digitale
giovedì 28 marzo 2024

World Usability Day: "WUDRome2020", formazione, innovazione e networking in versione digitale

11-11-2020
Da mercoledì 11 a venerdì 13 novembre 2020, lo scacchiere internazionale dedicato all'Intelligenza Artificiale che vedrà riuniti esperti da tutto il mondo, sarà WUD - World Usability Day. La settima edizione dell'evento italiano in programma in quei giorni, la WUDRome 2020, si svolgerà online su www.wudrome.it.

Dietro al modo in cui ci si relaziona con la tecnologia, con i computer o con le app c'è sempre qualcuno che ha pensato all'uso che di quella tecnologia avremmo fatto. C'è uno studio sulla usabilità fatto da un progettatore che ha pensato a colui che usa quella tecnologia e a come la usa. Questa si chiama usability e alla usabilità è dedicata una giornata mondiale, il World Usability Day, che chiama a raccolta i progettatori del futuro da ogni parte del globo e che, dal 2014, ha un'edizione italiana, organizzata da Nois3.

Google, Microsoft, Twitter, Dataninja, ma anche Tlon, Pi Campus e molti altri saranno gli ospiti di WUDRome 2020 che vedrà confrontarsi - online - designer, ricercatori, sviluppatori e professionisti della comunicazione italiani e internazionali per rispondere, nella sua covid edition, a una delle più grandi questioni aperte della contemporaneità: il rapporto tra Intelligenza artificiale ed essere umano, la Human-centered Artificial Intelligence.

I computer ci hanno permesso di snellire il lavoro, migliorando l'approccio e sfruttando al meglio le nostre abilità. Il possibile scenario offerto oggi dall'intelligenza artificiale ci sembra più che mai infinito. Se da un lato persiste un profondo desiderio di progresso non manca il timore che tutta questa tecnologia possa sfuggire dalle nostre mani. Come il fenomeno deepfake, ovvero la tecnica che combina un'immagine reale a un video preesistente con un effetto profondamente realistico capace anche di alterare la realtà a livello politico.
Come costruire un futuro che abbia a che fare con l'intelligenza artificiale e che allo stesso tempo risulti sicuro? Come includere l'intelligenza artificiale per progettare un domani migliore che non rappresenti una minaccia?

La WUDRome 2020, che per la prima volta si svolgerà online, sarà una full immersion di formazione, innovazione e networking con workshop, talk e case study sulle tematiche di Human-centered design e User Experience. Gli speech affronteranno il Design Thinking come strumento per migliorare il futuro, la User Experience ovvero l'interazione tra utente e servizio, le buone pratiche di progettazione per lo sviluppo Human centered design con speaker internazionali provenienti da società del calibro di Google, Microsoft, Twitter e TLON. Ci sarà inoltre possibilità di nuove opportunità lavorative, grazie alla presenza del recruiting sponsor Tangible.

"In occasione di WUDRome 2020" spiega Carlo Frinolli, CEO e Co-founder di WUDRome "ripercorreremo gli aspetti più importanti legati alla progettazione e alle opportunità (e minacce) con l'intelligenza artificiale: dagli algoritmi (ovvero i modi in cui funzionano) collaborativi, all'etica delle scelte, fino alla sfida della progettazione di un'intelligenza che non sia computazionale, ma emotiva. Scopriremo ambiti di applicazione, casi di studio, pratiche virtuose, rischi applicativi e opportunità che si nascono tra le pieghe di queste nuove tecnologie per metterle al servizio delle persone, dei loro bisogni creando soluzioni tecnologiche abilitanti e inclusive".

NOIS3 - Experience Design Agency è uno dei punti di riferimento nazionali sulle tematiche di User experience e progettazione Human-centered; ha creato negli anni una community verticale che diventa sempre più attiva e ampia. Il team interdisciplinare pratica un approccio di Co-design, progettando fin dalla ricerca con gli utenti e con gli stakeholder, per sviluppare prodotti e servizi con al centro i reali bisogni delle persone. Carlo Frinolli spiega: "il nostro lavoro, il lavoro di noi designer è immaginare il futuro, progettare per innovare, stimolare il cambiamento e creare inclusione. Progettiamo con e per le persone e così deve essere anche per gli algoritmi e l'intelligenza artificiale che permea le nostre vite e le nostre relazioni. L'Intelligenza Artificiale deve avere al centro l'essere umano".

Per maggiori informazioni: https://www.wudrome.it 

C.O.