Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di aggiornamento professionale: "Esperto nella Conduzione di Gruppo"
venerdì 29 marzo 2024

Corso di aggiornamento professionale: "Esperto nella Conduzione di Gruppo"

09-11-2020
Da sabato 5 dicembre 2020 a domenica 5 settembre 2021 il Centro Scuole Counseling e Psicoterapia (via Benedetto Varchi, 34 - Firenze) organizza il corso di aggiornamento professionale "Esperto nella Conduzione di Gruppo". Il corso è articolato in 9 moduli in aula per un monte ore totale di 200 ore di cui 140 in aula, 40 di supervisione e 20 di FAD. Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Se non sarà possibile effettuare il corso in presenza, verrà attivato in modalità online a distanza.

Il percorso di formazione è finalizzato alla trasmissione di tecniche e strumenti a professionisti che vogliano acquisire competenze specifiche nell'organizzazione e conduzione di gruppi nei diversi contesti psico-sociali. Nell'itinerario formativo un'attenzione particolare verrà data agli aspetti relazionali e alle dinamiche comportamentali che permettono di facilitare i processi del gruppo, favorendo la creazione di un clima relazionale di fiducia e di rispetto della "persona", la valorizzazione delle capacità insite in ogni individuo, l'attenzione continua al proprio sentire a livello emozionale.

Per iscriversi al corso "Esperto nella conduzione di gruppo" è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: laurea di primo livello, o altri percorsi universitari paralleli; diploma di counselor attestante una formazione triennale svolta presso una scuola riconosciuta dalle associazioni di categoria; formazioni o esperienze professionali comprovate, inerenti l'area della conduzione dei gruppi, e congruenti con l'impostazione del corso.

CSCP rilascerà ad ogni partecipante che avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato l'esame finale, l'attestato in: "Esperto nella conduzione di gruppo". Il corso è riconosciuto da AssoCounseling come specializzazione professionale per counselor e prevede il rilascio di crediti formativi esclusivamente ai partecipanti counselor iscritti all'associazione AssoCounseling.

Il costo complessivo è di € 920,00, rateizzabili. Per partecipare è necessario essere soci di CSCP e versare una quota associativa annuale di € 50,00.

La Regione Toscana ha emesso un bando rivolto a giovani lavoratori autonomi che svolgono attività professionali intellettuali residenti in Toscana, erogando voucher individuali per coprire parte o interamente le spese per corsi di formazione e aggiornamento professionale ( https://www.regione.toscana.it ).

Per maggiori informazioni: http://www.cscp.it 

C.O.