Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova edizione del concorso di disegno e pittura "Le mie Radici" di ONEurope Onlus
giovedì 28 marzo 2024

Nuova edizione del concorso di disegno e pittura "Le mie Radici" di ONEurope Onlus

09-11-2020

ONEurope Onlus invita i bambini e gli adolescenti dai 5 ai 15 anni a partecipare alla seconda edizione del  Concorso di disegno e pittura: Le mie Radici

Le opere, dei disegni o dei dipinti a 4 mani, dovranno essere eseguite da una coppia di artisti formata da un/a ragazzo/a nato/a all’estero e/o con almeno un genitore di origine straniera e residenti in Italia, insieme ad un coetaneo (+/- 1 anno) che ha entrambi i genitori italiani.  L'obiettivo del concorso è facilitare il dialogo e la conoscenza fra i ragazzi di origine straniera e i ragazzi di origine italiana, utilizzando il ponte della creatività e della predisposizione artistica.
L’opera a quattro mani implica la condivisione di un percorso creativo comune, lo scambio di emozioni e di scoperta reciproca, facilita la rimozione delle barriere culturali e l’integrazione.
Il concorso si terrà dal 2 al 25 Novembre 2020. 

Tema delle opere
Le opere dovranno rappresentare i legami riscoperti o rafforzati durante l’emergenza Covid-19: descrivete il vostro vissuto, le vostre emozioni, i vostri sogni e le vostre aspirazioni!

Una giuria di esperti d’arte sceglierà 3 vincitori per ogni categoria di età (per vincitore si intende l’opera creata dai due artisti): Kids (5-8 anni), Junior (9-12 anni), Young (13-15 anni). Il concorso si concluderà con una mostra ed un evento on line in cui i vincitori racconteranno il processo creativo e presenteranno le loro opere.

Per iscriversi e partecipare gratuitamente al concorso, basterà compilare il form sul sito https://www.oneurope.it/concorso-2020/ e caricare la foto o la scansione dell’opera.

Il regolamento del concorso è al seguente link: https://www.oneurope.it/r2020/

N.B. I ragazzi provenienti dalle aree soggette a lockdown e quindi impossibilitati a lavorare insieme, potranno preparare un’unica opera costituita da due disegni. In questo caso la registrazione sarà effettuata da uno dei due artisti che sarà il responsabile del caricamento dei disegni.