Città di Firenze
Home > Webzine > 13° edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali in modalità web live e blended
venerdì 29 marzo 2024

13° edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali in modalità web live e blended

11-11-2020
Al via le iscrizioni alla 13° edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali, che si terrà da lunedì 8 febbraio a lunedì 12 luglio 2021, organizzato dalla SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale e dall'ASI - Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Lo Spazio si è imposto nel tempo come una variabile rilevante nell’equazione dell'equilibrio di potenza dello scacchiere geopolitico internazionale, accanto a quella terrestre, marittima ed aerea. È uno dei settori strategici di maggior rilevanza per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, per la sicurezza nazionale, per la difesa e la tutela del territorio da minacce esterne oltre alla segretezza delle informazioni, per la Space diplomacy, per la definizione del nuovo paradigma della New Space Economy. Rappresenta il motore del cambiamento a sostegno degli Obiettivi dell'Agenda 2030 con i suoi programmi di Osservazione della Terra e sviluppo delle telecomunicazioni.
Lo spazio, dunque, costituisce un'incredibile opportunità, anche professionale, per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese e, consapevoli di ciò già 13 anni fa, la SIOI e l’ASI hanno inteso realizzare il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali con l'obiettivo di fare acquisire una formazione specialistica sugli strumenti di diritto delle attività spaziali e sugli aspetti politici, economici, industriali e scientifici dell'esplorazione e dell'utilizzo dello spazio extra-atmosferico.

Il Master è rivolto ai laureati di tutte le discipline. Le lezioni si svolgeranno in modalità web live da febbraio a marzo 2021 e in modalità blended (online e in presenza) da aprile a giugno 2021, il lunedì dalle 13.30 alle 17.30 ed il martedì dalle 9.00 alle 13.00. La frequenza online sarà, comunque, garantita.
Oltre alla didattica, è prevista un'opportunità di tirocinio curriculare "sul campo" per imparare ad operare al meglio nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, imprese ed istituti di ricerca di settore.

Per maggiori informazioni: https://www.sioi.org 

C.O.