Città di Firenze
Home > Webzine > "Campo ai giovani", corso gratuito operatore agricolo per giovani Neet a cura di Coop21
venerdì 29 marzo 2024

"Campo ai giovani", corso gratuito operatore agricolo per giovani Neet a cura di Coop21

01-04-2021
Il progetto "Campo ai giovani" intende realizzare un percorso formativo biennale rivolti a giovani Neet di età inferiore ai 18 anni che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (dropout) ed è finalizzato al conseguimento di una qualifica di Istruzione e Formazione Professionale per figura di Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature. Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse di garanzia giovani e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della regione toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso formativo ha una durata di due anni e prevede un totale di 2.100 ore di cui 1.300 ore di formazione in aula e 800 ore di stage. Il corso si svolgerà in diverse sedi: I.S.I.S. Gobetti-Volta (Via Roma 77A, Bagno A Ripoli), COOP.21 cooperativa sociale (ViaGualdrada 17, Firenze), Società Agricola Olivart (via Pian di Ripoli, Bagno A Ripoli).

La domanda di iscrizione deve essere redatta su apposito modulo della Regione Toscana scaricabile dal sito www.coop21.it  e inviate all'indirizzo di posta elettronica a.felatti@coop21.it  oppure consegnate a mano presso gli uffici di Coop.21, in Via Gualdrada 17, 50125 Firenze, previo appuntamento telefonico (055 630089). La domanda deve essere corredata da: documento di identità valido del minore e del genitore/tutore legale, codice fiscale, diploma di terza media, Diploma di Licenza Media o Certificazione delle competenze attestante i 10 anni di istruzione, Patto di servizio in corso di validità che attesti l'iscrizione al Programma Garanzia Giovani, permesso di soggiorno (se stranieri non UE).

Il corso prevede un massimo di 15 destinatari, nel caso in cui le domande pervenute siano superiori al numero previsto, verrà effettuata una selezione. La selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta (test di cultura generale) e di un colloquio motivazionale. L'eventuale selezione si svolgerà presso l'aula formativa di Coop.21 sita in Via Gualdrada, 17 - Firenze, con le seguenti modalità: test scritto per tutti i partecipanti alle ore 9.30, a seguire colloqui individuali in base all'ordine di presentazione dei candidati.

Al termine del percorso verrà rilasciato l'attestato di qualifica professionale di "Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature", livello 3 EQF, previo superamento di un esame finale, istituito con apposita commissione, consistente in 3 prove. Per essere ammessi agli esami è obbligatoria la frequenza del corso per almeno il 70% del monte ore complessivo e, all'interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage. Nel caso di superamento parziale dell'esame, verrà rilasciato un certificato di competenzeper le AdA/UC risultate sufficienti, oppure, in caso di esame del tutto insufficiente verrà rilasciata una dichiarazione degli apprendimenti per le Unità Formative svolte al corso.

Le iscrizioni sono aperte dal 26 marzo 2021 al 30 giugno 2021.

Maggiori informazioni: Coop21 coopertiva sociale, a.felatti@coop21.it  - tel 055 630089 www.coop21.it

C.B.