Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di musica all'Accademia San Felice Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corsi di musica all'Accademia San Felice Firenze

11-11-2020
L'Accademia San Felice, con sede in via Paisiello 131 a Firenze, riprende la stagione con i suoi corsi individuali e collettivi, corsi preaccademici del Conservatorio, corsi estivi per ragazzi e i corsi di musica classica e moderna. I corsi individuali riguardano tutti i più importanti strumenti musicali sia nell’ambito della musica classica che moderna: Violino, Viola e Violoncello; Flauto dolce e traverso; Sassofono e Clarinetto; Tromba; Batteria; Pianoforte e Arpa; Chitarra classica e moderna; Canto classico e moderno; Fisarmonica; Basso elettrico. E’ possibile iscriversi in qualunque momento dell’anno scolastico.

I corsi collettivi sono rivolti principalmente ai bambini con i corsi di propedeutica musicale per bambini di 2-3 anni, il corso di musica per Piccoli Mozart per bambini dai 4-6 anni, il corso di Propedeutica Strumentale per bambini dai 6 ai 10 anni,La Felix Orchestra per ragazzi e la Musica d'Insieme per suonare insieme agli altri allievi della scuola.

Oltre che corsi per il tempo libero, L'accademia San Felice ha attivato i Corsi Preaccademici, al termine dei quali è possibile accedere al Triennio universitario del Conservatorio Cherubini di Firenze, e i corsi per sostenere gli esami dell’ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), organizzazione riconosciuta a livello mondiale per gli esami musicali e valutazioni ad ogni livello.

I centri estivi sono organizzati in modo da mettere in scena un’opera, un musical o realizzando “concerto a tema”.

Da ottobre è partito il Corso di Guida all’Ascolto tenuto da Paola Morganti. Il corso si terrà ogni due settimane il lunedì dalle 19.30 alle 20.30. Si possono iscrivere tutti coloro che amano la musica, studenti e non, senza limiti di età. Gli incontri hanno lo scopo di far conoscere un repertorio essenziale sia per l’amatore che per lo studente desideroso di ampliare la propria cultura. L’ascolto sarà preceduto da una introduzione storica sulla vita dell’autore, sull’interprete e sulla struttura dei brani.  Il programma prevede interventi da parte di altri musicisti in vari campi della musica e, per il Livello 2, un’uscita di approfondimento.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.accademiasanfelice.it