
Nuovi
corsi in partenza all'Associazione LoFoIo, in via del Campuccio 23/r a Firenze. Si tratta di una comunità aperta di artigiani, creativi e smanettoni che vogliono riscoprire il piacere di imparare, creare e divertirsi usando le mani, per questo organizzano attività, laboratori e corsi volti a imparare nuove tecniche, conoscere nuovi artigiani e trovare ispirazione.
Attualmente i
corsi di gruppo sono sospesi ma
continuano a tenere aperto per il
makerspace di tutti i giorni (su prenotazione), le
attività individuali, le lezioni private, i workshop addestramento e i battesimi. Le prossime
attività previste sono:
-
Battesimo della stampa 3D, con tutto il software che ti serve, rudimenti di manifattura digitale e di modellazione. Settaggio della macchina, risoluzione disastri e qualche ora di stampa libera.
-
Workshop coltivazione Elettrofughetti, con Mushroids Corporation, dagli scarti ai funghetti lucinogeni in due appuntamenti. Workshop adatto anche a due partecipanti molto affiatati.
-
Battesimo del Taglio Laser, con Master Dido, tutto il software che ti serve, rudimenti di manifattura digitale e di disegno vettoriale. Settaggio della macchina, soluzione errori frequenti, taglio e postoproduzione, e qualche ora di taglio libero.
-
Battesimo del tornio, un'incontro di introduzione al tornio con Modo Casini dove verrà insegnato a usare il tornio, la mola e le sgorbie. Tre ore con l'insegnante e due mezze giornate di esercitazione libera.
-
Workshop di rammendo e refashion con Managa per imparare l'ABC delle riparazioni e della sartoria e trasformare un abito che ha ancora una cosa da raccontare.
-
Workshop di maschere stile Pepakura con carta, forbici e colla ma anche rudimenti di manifattura digitale, papercraft, kirigami.
-
Workshop di introduzione alla falegnameria condivisa, il miglior modo di entrare nel nostro smanettatoio. Comprende addestramento a tutti gli attrezzi da legno e qualche ora di laboratorio.
-
Battesimo del fabbro, incontro di introduzione alla lavorazione dell'acciaio con Massimo Zerovivo Vannucci. Tre ore di addestramento a tutti gli attrezzi da fabbro per iniziare a tagliare, forare, molare, saldare il ferro sotto la guida del maestro.
Per iscrizioni e informazioni:
www.lofo.io