Città di Firenze
Home > Webzine > Accreditamento Erasmus: un nuovo modo per accedere alle attività di mobilità
venerdì 29 marzo 2024

Accreditamento Erasmus: un nuovo modo per accedere alle attività di mobilità

12-11-2020
Avviato nel 2014, il programma Erasmus+ ha creato numerose opportunità di mobilità e cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Ha fornito ai partecipanti preziose competenze ed esperienze e ha contribuito a modernizzare l'istruzione, la formazione e l'animazione socioeducativa in tutta Europa.
Il nuovo programma (2021-2027) intende essere ancora più inclusivo, accessibile e sostenibile. Tra gli obiettivi importanti figurano quelli di sostenere la transizione digitale nell'istruzione europea e di contribuire alla creazione dello spazio europeo dell'istruzione. Per raggiungere questi obiettivi il nuovo programma è stato concepito in modo da essere il più facilmente accessibile per le organizzazioni. L'accreditamento Erasmus è fondamentale a tal fine e rappresenta un nuovo modo per accedere alle attività di mobilità nell'ambito del nuovo programma.

L'accreditamento Erasmus è come una tessera di appartenenza per l'azione di mobilità del programma. Alle organizzazioni basta essere accreditate una volta per ricevere finanziamenti per le attività di mobilità nell'ambito dell'azione chiave 1 durante i sette anni del programma. L'accreditamento Erasmus offre alle organizzazioni accesso alle opportunità di mobilità ai fini dell'apprendimento nell'ambito dell'azione chiave 1 del programma. L'azione chiave 1 sostiene le organizzazioni che offrono opportunità di sviluppo professionale e personale rivolte
ai discenti, agli insegnanti, ai formatori e al resto del personale educativo.

Ogni accreditamento Erasmus riguarda uno dei tre settori dell'istruzione
- Educazione degli adulti, compresa l'educazione formale, informale e non formale degli adulti.
- Istruzione e formazione professionale, compresi l'istruzione e formazione professionale iniziale e continua e l'apprendimento sul lavoro in tutte le sue forme.
- Istruzione scolastica, comprese l'educazione e la cura della prima infanzia e le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

Fra le attività sostenute figurano la mobilità per il personale dell'istruzione scolastica, dell'istruzione e formazione professionale e dell'educazione degli adulti. La mobilità per i discenti dell'istruzione e formazione professionale e la mobilità individuale e di gruppo per gli alunni dell'istruzione scolastica.

Possono candidarsi le organizzazioni provenienti dai paesi del programma. Questi comprendono tutti gli Stati membri dell'Unione europea e una serie di altri paesi che hanno aderito al programma. Per essere accreditate le organizzazioni devono elaborare un piano volto a realizzare attività di qualità elevata per la mobilità e a utilizzarle per migliorare la propria offerta di istruzione e formazione.

Maggiori informazioni: https://op.europa.eu 

C.B.