Città di Firenze
Home > Webzine > Athenaeum Musicale: iscrizioni aperte per i corsi di musica da 0 a 99 anni
giovedì 28 marzo 2024

Athenaeum Musicale: iscrizioni aperte per i corsi di musica da 0 a 99 anni

13-11-2020
Proseguono i corsi di musica alla scuola di musica Athenaeum Musicale, con sede presso New Staz in via Attavante 5. L'associazione coordina e gestisce anche la Scuola di Musica di Bagno a Ripoli e laboratori Laboratori strumentali all'interno di svariate scuole pubbliche: Gramsci, Papini e Paolo Uccello di Firenze; Rodari e Spinelli di Scandicci (FI); Cavalcanti di Sesto Fiorentino (FI); Griselli di Montescudaio (PI).

I corsi musicali sono rivolti a tutte le fasce di età a partire dai primi mesi di vita. La sezione classica propone i seguenti corsi: Pianoforte, Chitarra, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto, Clarinetto, Oboe, Sax, Fagotto, Tromba, Trombone, Corno, Arpa, Canto lirico.

La sezione moderna comprende le seguenti classi di musica leggera, rock e pop: Pianoforte moderno, Tastiera, Chitarra moderna e elettrica, Basso elettrico, Contrabbasso, Batteria e percussioni, Clarinetto, Fisarmonica, Sax, Tromba, Trombone, Canto moderno.

Oltre ai tradizionali corsi musicali e strumentali, la scuola di musica propone: Corso Musica in Culla, per la fascia dei bambini dagli 0 ai 3 anni, Children's Corner per bambini a partire dai 3 anni, Corso Suzuki, per bambini dai 5 anni per la classe di Flauto traverso.

Il corso di Musica in Culla è un progetto sperimentale che, basandosi sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon e sulle successive ricerche di Beth Bolton (Temple University Boyer College of Music Philadelphia Usa), ha l’intento di educare il bambino, durante la primissima infanzia (0-3 anni), alla musica e all’apprendimento di essa come se fosse una “seconda lingua madre”.
Il corso Children's Corner è un progetto basato sul principio che l’apprendimento musicale è del tutto simile a quello della lingua madre e per questo il genitore riveste un ruolo fondamentale. E' prevista, quindi, la partecipazione iniziale di un adulto sia all’attività collettiva che a quella individuale. Non appena possibile il bambino viene inserito nell'attività di orchestra, con la quale vengono organizzati concerti in prestigiose sedi della nostra regione. Il corso Suzuki per la classe di flauto traverso si basa sul metodo di insegnamento creato da Shinichi Suzuki e parte dall'idea di voler sviluppare il talento presente in ciascun bambino.

La scuola, infine, organizza anche corsi collettivi, per adulti e bambini come il corso musicale di base per bambini per la fascia elementare, il corso di educazione musicale per adulti, i cori per bambini e per adulti, vari laboratori di musica d'insieme classica, moderna e pop, l'orchestra propedeutica per bambini, gli ensemble strumentali, le basi di Teoria musicale e Solfeggio, l'armonia e il corso di Storia della musica.

Per maggiori informazioni: www.athenaeummusicale.it