"
Yes I Start Up" è un
percorso formativo proposto dal Ministero del Lavoro, per il tramite dei Soggetti Attuatori accreditati, ed è rivolto a
ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 29 anni che si trovano in condizione di non studio e non lavoro (
Neet).
Ha una durata di
80 ore (60 + 20) da svolgersi in massimo 45 giorni ed è completamente gratuito. In questo periodo di emergenza epidemiologica verrà svolto in modalità di
formazione a distanza on line. I partecipanti saranno formati su come si valuta un’idea d’impresa (business plan) e come si avvia un’attività in proprio.
Alla fine del corso riceveranno un
attestato riconosciuto in tutta Europa che, oltre agli usi consentiti dalla legge, potrà essere utilizzato per chiedere ad INVITALIA un finanziamento da 5.000 a 50.000 € a tasso ed interessi zero per realizzare la propria idea d’impresa (+9 nel processo di valutazione).
Anche la domanda di finanziamento verrà inserita gratuitamente dai docenti del Soggetto Attuatore. Questa importante misura è volta alla creazione di nuova occupazione giovanile attraverso il lavoro autonomo. Insomma lo Stato mette a disposizione formatori e fondi per “compiere l’ultimo miglio”. Si vuole dare una concreta risposta a quella domanda che nella vita tutti almeno una volta ci siamo posti: non ho i soldi, come faccio a realizzare la mia idea d’impresa?
Per ulteriori informazioni
asseimprenditori@gmail.com –
www.asseimprenditori.it