Città di Firenze
Home > Webzine > IED e e Accademia di Belle Arti Aldo Galli, borse di studio per corsi all’estero
mercoledì 25 dicembre 2024

IED e e Accademia di Belle Arti Aldo Galli, borse di studio per corsi all’estero

13-11-2020
IED - Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" mettono a disposizione 40 borse di studio per sostenere i giovani talenti che desiderano studiare all'estero, frequentando un corso in Italia o in Spagna. La borsa di studio copre il 50% delle retta di frequenza. Per partecipare alla selezione per le Borse di Studio è necessario effettuare la registrazione e il caricamento del materiale richiesto entro e non oltre il 13 dicembre 2020. La graduatoria dei vincitori verrà pubblicata sul Sito IED entro il 31 Gennaio 2021.

Per partecipare, agli studenti è chiesto di sviluppare un progetto sul tema "Distanze", seguendo il brief dato. Gli ultimi mesi delle nostre vite come individui sono stati segnati da una presa di coscienza del valore della distanza. Il distanziamento sociale, la distanza geografica del lavoro, degli affetti. Il pianeta reso piccolo dagli spostamenti sempre più facili e di colpo interrotti; il pianeta sempre più grande reso piccolissimo dalla necessità di stare a casa; la distanza tra famiglie, gruppi e individui legata alla loro capacità economica; la distanza prossemica nelle diverse culture, la distanza che aumenta tra chi produce e chi consuma; la distanza finalmente azzerata con la famiglia con cui si vive; la distanza recuperata con la natura; la distanza ridotta che gli animali e i fiori hanno mostrato verso il mondo costruito e abitato. La distanza tra Paesi europei. La distanza con i grandi problemi delle nostre vite che sono diventati piccoli.

Il candidato dovrà sviluppare la sua ricerca sulla base del Brief: immaginando un nuovo prodotto o aggiornando uno esistente (prodotto, servizio, capo di abbigliamento, campagna di comunicazione visiva) che possa contribuire a ridurre le distanze o a trasformarle in un valore per migliorare la vita delle persone e delle generazioni future. Il candidato dovrà concentrarsi su qualcosa di rilevante per il suo corso di studi specifico a cui è interessato e commentare le ragioni alla base della sua proposta.

Per essere considerato idoneo, ogni candidato dovrà fornire:
- una lettera di motivazione nella lingua del corso prescelto
- copia della carta d'identità o del passaporto
- certificato di conoscenza della lingua in cui il corso si tiene, se diverso dalla lingua madre (in alternativa è possibile avere un colloquio Skype in lingua secondo il corso scelto). Per essere ammesso al è richiesto un corso minimo di livello B2;
- progetto come descritto nel brief;
- modulo di preiscrizione e Privacy-sheet debitamente firmati

Scadenza per presentare domanda: 13 dicembre 2020

Per maggiori informazioni: www.ied.it

C.B.