Città di Firenze
Home > Webzine > "Estra per lo sport: raccontare le buone notizie", IV edizione del premio giornalistico
venerdì 29 marzo 2024

"Estra per lo sport: raccontare le buone notizie", IV edizione del premio giornalistico

17-11-2020
Dopo il successo di partecipazione delle passate edizioni, Estra S.p.A, multiutility a partecipazione pubblica, in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) e SG Plus Ghiretti & Partners, torna in campo con la IV edizione del Premio giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie”, un riconoscimento per quei giornalisti che credono nei valori dello sport e che, attraverso parole e immagini, sanno mettere in luce il suo ruolo di veicolo di buone notizie, ponendo l’accento sulla sua capacità di creare esempi e stili di vita positivi.

Saranno ammessi al bando gli elaborati realizzati dal 15 dicembre 2019 sino al 30 giugno 2021 e potranno partecipare i giornalisti professionisti, pubblicisti, collaboratori che attraverso i loro elaborati avranno espresso al meglio il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport attraverso l’affermazione dei suoi valori.

Dal 2014 Estra S.p.A. organizza il premio “Estra per lo Sport”, un premio limitato al territorio aretino con l’obiettivo di riconoscere l’importante ruolo che i giornalisti hanno nel mettere in risalto i valori e il significato dello sport. Dal 2016, Estra S.p.A. ha deciso di trasformare il Premio in un evento d’interesse nazionale, per dare risalto a quelle storie di cronaca che hanno saputo mettere in luce lo sport come agenzia educativa e come strumento di responsabilità sociale e crescita per il territorio, grazie alla sua capacità di parlare ed arrivare alle persone.

Sarà assegnato un premio per ciascuna delle seguenti categorie:
- Televisione e radio
- Carta stampata
- Web e blog

La Giuria, composta da persone di alto profilo giornalistico e sportivo, a proprio insindacabile giudizio, potrà inoltre assegnare n. 4 Premi speciali:
- Premio alla carriera
- Premio “Donna di Sport”, da attribuire a una giornalista che si sia occupata di sport al femminile
- Premio “Daniele Redaelli”, dedicato agli under 30 (siano essi studenti di master, di scuole di giornalismo, praticanti o collaboratori di testate riconosciute a livello nazionale)
- Premio “Estra per il territorio”, per valorizzare il lavoro dei giornalisti delle regioni Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e Molise, regioni che da sempre vedono una forte connessione di Estra SpA con il territorio.

A pena di esclusione dal Premio, possono partecipare:
- giornalisti, professionisti o pubblicisti, regolarmente iscritti all’Ordine dei Giornalisti
- allievi delle Scuole di Giornalismo o Master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti
- collaboratori di testate giornalistiche registrate (previa presentazione di attestazione firmata dal direttore responsabile della testata)
Sono esclusi dalla partecipazione al Premio i giornalisti che risultano coinvolti nella sua organizzazione e in particolare nella Giuria e nella Segreteria organizzativa del Premio.

Sono ammessi i lavori (articoli, servizi, ecc.) redatti in lingua italiana pubblicati su un qualsiasi media italiano (quotidiani, settimanali, mensili o con altre periodicità, testate tecniche o professionali, riviste, radio, tv, testate web, blog), anche on line. Gli articoli non devono superare preferibilmente le 10.000 battute mentre i servizi radiotelevisivi non devono superare la durata di 10 minuti.
I partecipanti si assumono ogni responsabilità sui contenuti, sull’autenticità e sulla proprietà dei lavori presentati. È cura dei partecipanti verificare e ottenere le necessarie autorizzazioni all’utilizzo dei lavori presentati, così come tutte le questioni legate al copyright o ai diritti di riproduzione dell’articolo e/o servizio presentato al Premio. Il consenso dell'autore all'utilizzo del materiale presentato deve essere espresso con apposita dichiarazione firmata e allegata.

La partecipazione è gratuita e può avvenire esclusivamente a titolo individuale, non in forma di gruppo.

Il bando dettagliato è consultabile e scaricabile on-line ai siti di: Estra (www.estraspa.it),  Ussi (www.ussi.it)  e SG Plus (www.sgplus.it).

Per maggiori informazioni: 0521/531763 o premiogiornalistico@estraspa.it 

C.D.B.