Città di Firenze
Home > Webzine > Visioni in Movimento 2020, percorso formativo e residenza artistica per videomakers
venerdì 29 marzo 2024

Visioni in Movimento 2020, percorso formativo e residenza artistica per videomakers

18-11-2020
"Visioni in Movimento" è un progetto nato nel 2017, promosso da Culture Attive e MiBACT, che mira alla valorizzazione di antichi itinerari e alla formazione di giovani film-makers. Il progetto si accosta al concetto di "Scuola di Cinema senza sedie", un percorso formativo per giovani autori che si terrà esclusivamente all’aria aperta per far avvicinare i ragazzi al mondo del "cinema en plain air" ed il "cinema in cammino". Qui, professionisti del mestiere metteranno a disposizione le loro conoscenze per supportare i vincitori del bando durante l’ideazione e la realizzazione dei propri progetti.

Visioni in Movimento vuole far riscoprire itinerari dei secoli passati attraverso lo sguardo di giovani film-makers, per questo per l’edizione 2020, ha deciso di avere come protagonista la Via Appia. Gli artisti saranno tenuti a presentare un progetto che analizzi il significato contemporaneo del cammino, che indaghi le motivazioni dei camminatori moderni e che racconti il loro percorso ed i territori che attraversano. Il cortometraggio verrà girato lungo la via Appia tra gennaio e febbraio 2021, percorso che sarà anche oggetto della residenza formativa che si svolgerà in Campania e Basilicata.

Il bando è rivolto a giovani film-makers europei e dei paesi dell’area mediterranea dai 18 ai 35 anni. Saranno selezionati due vincitori del bando Visioni in movimento, a cui sarà data l’opportunità di prendere parte ad un percorso formativo itinerante in residenza da percorrere a piedi e di avere supporto durante la realizzazione dei loro progetti; i film-maker saranno infatti seguiti in ogni fase della produzione da tutor professionisti. I cortometraggi realizzati durante il periodo di residenza saranno poi presentati e proiettati in un evento-conferenza stampa a livello nazionale ed europeo.

La scadenza per le iscrizioni è il 30 novembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.visionimovimento.com