Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Barbara Wengeler: borse di dottorato in Germania
giovedì 18 aprile 2024

Fondazione Barbara Wengeler: borse di dottorato in Germania

18-11-2020
La Fondazione Barbara Wengeler "promuove la prossima generazione di scienziati nel campo della ricerca nei settori del networking e dello scambio tra filosofia e neuroscienze, in particolare neurologia, neurofisiologia, neuropsicologia e neuropsichiatria". In particolare, supportare i dottorandi attraverso l'assegnazione di borse di studio è una delle principali attività della Fondazione. Queste borse di studio servono a sostenere dottorandi particolarmente qualificati che stanno lavorando o desiderano lavorare a un impegnativo progetto di tesi interdisciplinare che può dare un importante contributo scientifico nell'area sopra menzionata. La Fondazione chiede espressamente ai professori universitari di suggerire i loro migliori dottorandi per il finanziamento del dottorato.

Supporto finanziario
- una borsa di studio attualmente di 1.300 euro mensili
- un contributo di ricerca di 100 euro mensili

Periodo di finanziamento
Il periodo di finanziamento standard è di due anni. Nella misura in cui è necessario per garantire il successo del finanziamento o la qualità del lavoro scientifico, può essere prorogato non più di due volte per un massimo di sei mesi ciascuno, ma in nessun caso oltre i tre anni (periodo massimo di finanziamento).

Requisiti formali per la domanda
- aver completato gli studi senza indebito ritardo;
- non avere più di 30 anni alla fine del periodo di finanziamento;
- essersi laureati da non più di un anno dalla richiesta della borsa e con una media dei voti molto alta;
- presentare un progetto di tesi scientificamente impegnativo che possa essere completato entro un massimo di tre anni;
- essere stato ammesso a un dottorato presso un'università tedesca;
- presentazione della tesi presso un'università tedesca;
- se il dottorato è finanziariamente sicuro in qualsiasi altro modo (ad es. impiego o borsa di dottorato di un'altra istituzione), il finanziamento della Fondazione Barbara Wengeler non è possibile.

Processo di selezione
Non ci sono scadenze fisse, è possibile inviare una domanda scritta in qualsiasi momento. Ogni richiedente deve presentare i seguenti documenti elettronicamente e per iscritto:
- un curriculum formulato con un'ulteriore panoramica tabellare;
- una presentazione del progetto di tesi con informazioni sullo stato della ricerca e della letteratura pertinente, sul proprio lavoro preliminare, sul metodo e sulla procedura pianificata, compreso un programma approssimativo;
- oltre alla lettera di raccomandazione e ad una breve relazione del primo relatore, la relazione di un secondo professore universitario;
- una copia del certificato di laurea;
- un riassunto della tesi scritta (se è stata preparata) in due o tre pagine.

Le dichiarazioni di entrambi gli esperti devono dimostrare in modo chiaro e inequivocabile che il progetto corrisponde agli obiettivi della fondazione sopra menzionati. La valutazione è normalmente svolta dai membri del consiglio di amministrazione della Fondazione, che possono avvalersi di esperti esterni nei singoli casi. Almeno un membro del consiglio di amministrazione della Fondazione o, se necessario, un esperto esterno, conduce anche un colloquio di selezione e si esprime soprattutto sulla personalità del candidato.
La fondazione conclude quindi un contratto scritto di sponsorizzazione con i candidati selezionati, che prevede in particolare:
- l'obbligo del borsista di presentare una relazione intermedia scritta sullo stato del lavoro dopo 9, 12 e 18 mesi;
- il diritto della Fondazione di interrompere anticipatamente il finanziamento a propria discrezione qualora il borsista non abbia dimostrato di portare a termine con successo il progetto di tesi.

Per maggiori informazioni: https://barbara-wengeler-stiftung.de 

C.O.