L’
Agenzia Nazionale portoghese Erasmus + Gioventù in Azione organizza il corso di formazione online "Developing Youth Work in South Europe", rivolto a
operatori giovanili dei Paesi dell’Europa meridionale. Il corso intende fornire ai partecipanti una migliore preparazione per supportare la dimensione dell'apprendimento e l'impatto locale della partecipazione dei giovani a progetti di mobilità, principalmente all'interno del programma Erasmus + e del Corpo europeo di solidarietà.
Avrà una durata di 4 giorni e consentirà inoltre di approfondire il ruolo che l'animazione socioeducativa sta avendo sull'impatto post Covid-19.
Gli obiettivi sono:
- Supportare gli operatori giovanili affinché siano attrezzati per migliorare l'impatto che la mobilità per l'apprendimento può avere sui giovani, sulle loro comunità e sulle organizzazioni locali.
- Identificare e valutare le competenze specifiche necessarie per supportare lo sviluppo di qualità sulla mobilità per l'apprendimento (basato sul modello delle competenze europee per gli animatori giovanili).
- Discutere il ruolo degli operatori giovanili nell’epoca post Covid-19, individuando percorsi per ricostruire la fiducia tra i giovani, le organizzazioni e le comunità sui programmi di mobilità per l'apprendimento.
- Esplorare gli sviluppi delle politiche europee (Nuova strategia dell'UE per la gioventù, Strategia europea per la formazione, Obiettivi per i giovani, altri processi e iniziative).
- Consentire ai partecipanti di acquisire strumenti per supportare i giovani a migliorare le loro esperienze di apprendimento - Sostenere la qualità del lavoro giovanile nei paesi dell’Europa meridionale, fare rete e sviluppare futuri progetti di cooperazione nella regione.
Il corso si terrà dal 15 al 18 dicembre 2020 in modalità online e la lingua di lavoro utilizzata sarà l'inglese.Per partecipare è necessario dotarsi di pc con fotocamera, microfono e connessione Internet. Verranno utilizzate diverse piattaforme e strumenti, fra cui: piattaforma HOP o Moodle, Zoom, Canvas, Google Docs, Padlet, Mentimeter, Miro, Mural, Jamboard, Pictochart, Kahoot. Gli strumenti saranno scelti in base ai profili e alle esigenze dei partecipanti selezionati.
Il corso è rivolto a
30 operatori giovanili, formatori, responsabili delle politiche per la gioventù, project manager, coordinatori di progetti di mobilità giovanile provenienti da Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Macedonia del Nord, Slovenia, Spagna, Turchia.
Prima di candidarsi è necessario
contattare l'Agenzia Nazionale per i Giovani, entro il 01 dicembre 2020: Tel. 0039 06 37591216 -
a.cecchini@agenziagiovani.it -
www.agenziagiovani.itPer maggiori informazioni:
www.salto-youth.net