Città di Firenze
Home > Webzine > "Prom-Agri", proroga delle iscrizioni al corso di Istruzione Tecnica Superiore di ITS Tab
giovedì 28 marzo 2024

"Prom-Agri", proroga delle iscrizioni al corso di Istruzione Tecnica Superiore di ITS Tab

02-02-2021
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali (ITS TAB), Capofila dell’ATS costituita con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore E.A.T. – Eccellenza Agro-alimentare Toscana, indice un avviso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore “PROM-AGRI – Accoglienza e valorizzazione del patrimonio agrituristico” rivolto a 25 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.

Il progetto si inserisce nel contesto economico e produttivo della Regione Toscana e origina dall’elevato patrimonio agrituristico esistente nel territorio, il primo per dimensione quantitativa e qualitativa a livello nazionale. Intende, quindi, rispondere al fabbisogno rilevato presso le imprese regionali, con un percorso formativo finalizzato a formare tecnici superiori in grado di gestire l’accoglienza presso le imprese agrituristiche con i migliori standard di servizio internazionali, gestire la promozione dell’azienda utilizzando le tecnologie digitali sia nella gestione delle prenotazioni che nelle tecniche di vendita che nella gestione dei Social Network, utilizzare le tecnologie e metodologie di impresa 4.0 per migliorare le vendite e il posizionamento sui mercati dell’azienda e del territorio, organizzare il tempo libero del cliente conoscendo adeguatamente l’organizzazione dell’azienda e della sua offerta sportivo – ricreativa, culturale ed eno – gastronomica, sapendo anche sovrintendere la promozione e l’organizzazione di eventi in ambito aziendale e territoriale.

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:
- siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un'efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
- siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica

Il percorso didattico sarà strutturato il 4 Semestri per un totale di circa 2.000 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore. Le attività di stage saranno realizzate per 800 ore (40% del monte ore complessivo) presso aziende del settore. I partecipanti al corso potranno realizzare una parte del tirocinio in aziende di altre regioni o europee. Il tirocinio all’estero è volontario e comunque vincolato all’ottenimento di specifiche borse di studio da parte del programma Erasmus+.

Al termine del percorso è previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma relativo alla figura nazionale di riferimento di “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”. Il diploma conseguito corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008. I diplomati che vorranno proseguire gli studi presso l’Università di Firenze - Corso di Laurea in Economia e Commercio potranno usufruire anche di alcuni crediti formativi.

Il corso si terrà principalmente presso la sede dell’Istituto Professionale Alberghiero B. Buontalenti in Via di San Bartolo a Cintoia 19/A, Firenze. La sede potrà variare per esigenze legate alla gestione dell'emergenza COVID. Parte delle attività potranno tenersi presso la sede del Centro Studi Turistici di Firenze e occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove.

Le iscrizioni sono state prorogate fino al 16 febbraio 2021.

Il corso è cofinanziato con Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 6156, POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione, e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Per info: Fondazione ITS TAB - Via del Capaccio 1, Firenze - Tel. 055.2616051 - e-mail: info@fondazionetab.it - sito web: www.fondazionetab.it; Fondazione ITS EAT - Via Giordania 227/229, Grosseto - Tel. 05641791224; 3331328663 - e-mail: info@fondazione-eat.it - sito web: www.fondazione-eat.it; Centro Studi Turistici - Via Piemonte 7, Firenze - Tel. 055.3438720 - e-mail: s.masi@cstfirenze.it; t.pieraccini@cstfirenze.it - sito web: www.www.centrostudituristicfirenze.it