Città di Firenze
Home > Webzine > Teatri possibili, corso online di dizione a cura di Michela Costa
venerdì 19 aprile 2024

Teatri possibili, corso online di dizione a cura di Michela Costa

02-12-2020
Teatri possibili propone un corso di dizione online che si svolgerà da mercoledì 2 a mercoledì 23 Dicembre a cura di Michela Costa. Durante il corso sarà possibile studiare, esercitare e acquisire le regole della dizione per sviluppare una corretta articolazione che è alla base per un eloquio più pulito e piacevole.

La dizione è la materia che si occupa di una corretta pronuncia delle parole. La pronuncia riguarda sia l'apprendimento di una corretta accentazione, sia un lavoro sulla pulizia dell'eloquio ovvero del nostro modo del nostro modo di parlare. Durante il corso si parlerà quindi di fonemi e gruppi di consonati, per studiare, esercitare e acquisire le regole dell'accentazione sia nei suoi casi generali che nelle eccezioni. Verranno proposte anche piccole esercitazioni da eseguire tra una lezione e l'altra. Ad ogni allievo verranno forniti gli strumenti per poter mantenere e proseguire in maniera individuale il lavoro proposto.

Frequenza corso: ogni mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 22.30.
Inizio corso 2/12/2020 - termine corso 23/12/2020.

Michela Costa studia recitazione dall'età di 8 anni. Si diploma nel 2002 presso la scuola Ribalte di Roma diretta da Enzo Garinei. Nel 2004 consegue il diploma "Professione spettacolo" presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Dal 2004 frequenta numerosi corsi di danza e teatro danza condotti da Cristina Sforzini. Frequenta laboratori di perfezionamento sullo studio del personaggio (condotti da Arianna Scommegna), sull'uso della voce e sull'improvvisazione corale (condotti da Sandra Zoccolan) e sulla composizione (condotti da Serena Sinigaglia). Collabora, in qualità di mimo e responsabile dei movimenti di scena, a due produzioni del Teatro Sociale di Como per la regia di Federica Santambrogio. Dal 2007 lavora come attrice per Ditta Gioco Fiaba e altre compagnie di teatro ragazzi. Nel 2015 fonda con Marco Amati gli ABC Musicateatro per cui è attrice e regista.

Maggiori informazioni: www.teatripossibili.it

C.B.