Città di Firenze
Home > Webzine > Teatri possibili, corso online "Comunicare con le canzoni" a cura di Luca Maciacchini
giovedì 28 marzo 2024

Teatri possibili, corso online "Comunicare con le canzoni" a cura di Luca Maciacchini

15-12-2020
Teatri possibili propone il corso online "Comunicare con le canzoni" che si svolgerà da martedì 15 Dicembre a cura di Luca Maciacchini. Attraverso l'ascolto e la descrizione della forma di alcune canzoni, sarà apprendere i meccanismi che ne compongono la struttura e, ispirandosi ad esse, trarre idee per arricchire il nostro vocabolario personale per comunicare meglio pensieri, frasi, discorsi o anche testi di natura simile.

Si tratta di un corso di comunicazione efficace attraverso musica e parole. La canzone fa parte di noi. Quante volte ci capita di commuoverci, esaltarci o semplicemente drizzare le antenne sentendo una canzone, perché ci ricorda una fase o un episodio della nostra vita? Se a volte ci capita di “non trovare le parole” per esprimere un semplice pensiero o una frase, nella vita di tutti i giorni o davanti a un pubblico, la canzone può aiutarci con la sua forma e il suo potere evocativo.

Frequenza corso: il martedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
Il corso si svolgerà il 15 e 22 dicembre 2020 e il 12 e 19 gennaio 2021.

Luca Maciacchini è diplomato attore alla scuola d'arte drammatica "Paolo Grassi" di Milano e diplomato in chitarra classica al conservatorio "Guido Cantelli" di Novara. Lavora in teatro con registi del calibro di Gabriele Vacis, Michal Znaniecki, Eugenio Allegri, Giampiero Solari, Roberto Brivio, Walter Manfré e tiene concerti di chitarra classica solista in Italia e in Svizzera. Nel 1999 pubblica il libro "Anima salva - Le canzoni di Fabrizio De André", un saggio dedicato all'opera del cantautore genovese. Ha pubblicato i cd "Semaforo rosso" (Ecosound, 2008), "Il boomerang di Dante" (Devega, 2010); "Quando eravamo quasi nemici" (Sonitus/Giacomo Morandi editore, 2014); "Imparare dal tacchino" (Cantolibero, 2019). Tra i suoi spettacoli "Virgilio è ballabile", "Omero jazz & blues" e "Giorgio Ambrosoli".

Maggiori informazioni: www.teatripossibili.it

C.B.