Città di Firenze
Home > Webzine > "Bright-Night", i numeri della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana
giovedì 28 marzo 2024

"Bright-Night", i numeri della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana

30-11-2020
Oltre 270 iniziative, circa 850 fra ricercatrici e ricercatori coinvolti, più di 230 contenuti online. Sono i numeri della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana, la manifestazione nata per iniziativa della Commissione UE, quest’anno in un’edizione completamente digitale che ha avuto il suo cuore il 27 e 28 novembre.

Sostenibilità sociale e ambiente sono stati i temi principali del ricchissimo programma che ha toccato praticamente tutti i campi della scienza e della cultura per mostrare ai cittadini un magnifico mondo di scoperte e conoscenza.

Protagoniste di Bright-Night, le istituzioni dell’alta formazione e della ricerca sostenute dalla Regione Toscana - nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani - con il coordinamento dell’Università di Firenze: l’Università di Pisa, l’Università di Siena, l'Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola IMT Alti Studi Lucca. L’iniziativa ha coinvolto anche un’ampia rete di enti di ricerca - fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO) - e importanti istituzioni culturali sul territorio, come l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Sul sito www.bright-night.it  sono stati raccolti (e rimangono disponibili dopo l'iniziativa) i contenuti ideati dai partner toscani, come mini-conferenze, webinar, talk show, video esperimenti, contest, visite virtuali ai laboratori e a musei scientifici, giochi, dimostrazioni ed esperimenti in digitale.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it/bright-night