Città di Firenze
Home > Webzine > Libro d'Artista, al via il nuovo bando per il Toscana Tour 2021
mercoledì 24 aprile 2024

Libro d'Artista, al via il nuovo bando per il Toscana Tour 2021

30-11-2020
Il libro d'artista è un lavoro artistico realizzato sotto forma di libro, spesso pubblicato come edizione numerata a tiratura limitata, sebbene a volte sia prodotto come oggetto unico e venga chiamato appunto unique. Da un'idea di Silvia Fossati, Artista riconosciuta a livello internazionale, la manifestazione del Libro d'Artista è stata promossa annualmente dallo Studio Giambo a partire dal 2004 con esposizioni in luoghi pubblici di Firenze e provincia e nella città di Pontremoli – città del Libro in occasione del prestigioso Premio Bancarella – con crescenti partecipazioni nazionali ed internazionali. Dal 2016 sono state invitate a partecipare anche alcune scuole e accademie di Belle Arti.

Per l'edizione del "Libro d'Artista 2021", l'Associazione Studio Giambo ha in programma, Covid permettendo, una multipla esposizione in varie città toscane, in via di definizione, con il patrocinio dei Comuni ospitanti e della Regione Toscana.

Il Libro d'Artista può essere realizzato con qualsiasi materiale, ma deve avere le caratteristiche essenziali del libro: può essere interattivo, se possibile apribile e sfogliabile. Contenere, insomma, l'essenza del libro anche per il messaggio in esso espresso. Per i libri cartacei il formato massimo è di cm.35x50. Per i libri multimateriali, libri-oggetto e sculture, la misura massima dovrà essere di cm.35x50 h.50 e non dovranno essere protetti da teca. È consentito partecipare presentando fino a due opere per ogni sezione. I libri d'artista in mostra potranno essere ritirati soltanto alla fine del percorso espositivo nella data che verrà comunicata, in occasione del finissage della Rassegna.

Il tema è libero ma si ricorda che il 2021 è l'anno dedicato a Dante Alighieri nei settecento anni dalla morte, a cui verrà dedicata una speciale sezione. Un'altra sezione riguarderà i Mini libri: vari Artisti hanno già realizzato le opere che non sono state esposte nel 2020 a cui si uniranno le nuove opere proposte nel 2021. È inoltre prevista l'edizione di un Video-Catalogo degli artisti partecipanti, con brevi note sui concetti da cui è scaturita ogni opera.

Durante la mostra i partecipanti potranno vendere le loro opere e nessuna percentuale sarà richiesta dall'organizzazione. A tal fine si richiede di indicare nella scheda il prezzo dell'opera oppure l'indicazione "non in vendita". Il trasferimento dalla sede iniziale alle sedi successive del tour sarà a cura dell'Associazione, che si avvarrà di personale specializzato. È consentito partecipare presentando fino a due opere per ogni sezione. I libri d'artista in mostra potranno essere ritirati soltanto alla fine del percorso espositivo nella data che verrà comunicata, in occasione del finissage della Rassegna.

Gli artisti interessati possono inviare la loro richiesta di iscrizione entro domenica 20 Dicembre 2020.

Maggiori informazioni: www.studiogiambo.it

C.B.