Città di Firenze
Home > Webzine > Clorofilla Film Festival: corso online sui grandi registi
giovedì 25 aprile 2024

Clorofilla Film Festival: corso online sui grandi registi

03-12-2020
Fellini, Bertolucci, Wenders, Kieskowski sono i grandi registi di cui si parla nel corso online promosso dal Clorofilla Film Festival e tenuto dal giornalista e critico cinematografico Giovanni Bogani. Il ciclo di incontri è iniziato lunedì 30 novembre 2020 ed ha già 50 iscritti, ma è possibile partecipare alle singole lezioni, trattandosi di monografie.

Lunedì 7 dicembre 2020 alle 21.00 si parlerà di Bernardo Bertolucci, poi sarà la volta di Wim Wenders e lunedì 21 dicembre 2020 si chiude questo ciclo con Krzysztof Kieslowski. Chi fosse interessato a partecipare può contattare la mail cinema@festambiente.it. Il corso si tiene sulla piattaforma Zoom e le lezioni sono registrate. Alla fine dell'incontro viene inoltre inviata una dispensa monografica sul regista trattato e clip video dai suoi film e interviste.

Clorofilla in questo scampolo di 2020 ha ancora alcune proiezioni da proporre al pubblico oltre alle premiazioni, ma presumibilmente questi appuntamenti slitteranno al 2021.  "Non vogliamo ricorrere alle modalità online per quanto riguarda le proiezioni – spiegano gli organizzatori – ma preferiamo attendere la possibilità di chiudere il festival in sala. Per il corso invece ci è sembrata una possibilità per tenerci in contatto con chi ha già seguito le lezioni lo scorso anno e, inoltre, abbiamo avuto richieste anche da altre città."

Clorofilla è un festival di cinema dedicato ai documentari realizzato da Legambiente, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e del bando Vivaio della Fondazione Sistema Toscana – Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.festambiente.it

C.O.