Lo Spazio Giovani Cure (Area Pettini Burresi, via Faentina n° 145),
centro giovanile del Quartiere 2 del Comune di Firenze, cerca giovani tra i 16 e i 25 anni che vogliano entrare a far parte di una redazione web per raccontare il proprio territorio e le proprie visioni al pubblico dei social media. I partecipanti seguiranno un
percorso formativo sull'etica dell'informazione per poi passare alla produzione di una trasmissione settimanale da realizzare in diretta tramite i canali dello Spazio Giovani C.U.R.E.
Il progetto nasce per coinvolgere ragazze e ragazzi nel racconto del proprio territorio: di quello che offre e di quello di cui ha bisogno, per permettere ai giovani di parlare e di interrogarsi sulle proprie problematiche e sogni utilizzando i loro linguaggi e modalità. Per promuovere tra i partecipanti e il pubblico buone pratiche relative all'informazione e alla comunicazione basate sull'analisi della complessità dei fenomeni sociali e non su facili ricette acchiappaclick. Perché l'accesso a una corretta informazione è un diritto delle comunità: per prendere decisioni, per accedere a servizi, per esercitare altri diritti e doveri. Perché il giornalismo dal basso è una competenza fondamentale grazie alla quale i membri di una comunità possono imparare a proporre e narrare le proprie istanze all'interno della sfera pubblica.
Dopo il percorso formativo in cui si parlerà di overdose informativa, bias cognitivi e metodi di ricerca
i partecipanti creeranno il format di una trasmissione, decidendone modalità, linguaggi e tempistiche.Finché i provvedimenti anticovid resteranno in vigore gli incontri saranno on line.
È possibile candidarsi da subito scrivendo sui canali social @spaziogiovanicure, mandando una mail a infospaziocure@gmail.com o chiamando allo 055 55 22 816 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00.
Per maggiori informazioni:
www.spaziocure.infoC.B.