Città di Firenze
Home > Webzine > Salone dello Studente Campus Orienta: spazio virtuale di informazione e orientamento
sabato 20 aprile 2024

Salone dello Studente Campus Orienta: spazio virtuale di informazione e orientamento

07-12-2020
Da lunedì 7 a venerdì 11 dicembre 2020, dopo 20 anni di realizzazione in presenza da Pisa a Firenze, il Salone dello Studente Campus Orienta sceglie uno spazio virtuale per assicurare agli studenti del IV e V anno un’agorà di informazione e orientamento alle scelte post-maturità. Attesi 30mila visitatori on-line, il doppio di quelli in presenza (circa 15.000) dell’ultima edizione al Palazzo dei Congressi di Pisa il 6 e 7 febbraio.

Al Salone dello Studente, per una settimana, alunni e scuole trovano in un unico sito ben 56 webinar cui assistere e interagire e quasi 50 stand da visitare, con orientatori di università, accademie e istituti tecnici superiori post-maturità, che illustrano tutta l’offerta didattica post-diploma e rispondono a dubbi e domande degli studenti. Entrambe le esperienze sono valide come Pcto, ex crediti formativi di alternanza scuola-lavoro.

Un’iniziativa importante, quella di Campus Orienta, se è vero che i Neet - giovani che non studiano e non lavorano - in Italia sono addirittura il 22,2% dei 15-29enni: quasi il doppio della media dei 28 Paesi UE pari al 12,5% (dati Istat, 22 luglio 2020).

Alla Tavola Rotonda inaugurale del 7 dicembre alle ore 10,15, Buone pratiche-buone idee per il settore scuole. Durante e dopo la pandemia, partecipano: Anna Ascani, vice ministro all’Istruzione; Alessandra Nardini, Assessore all'Istruzione della Regione Toscana; Roberto Curtolo, Dirigente dell'USR, Ufficio Scolastico Regionale Toscana; Marco Mannucci, docente di Pedagogia dell'Università di Pisa. Con un intervento introduttivo di Alessandro Bertini, direttore dell'Istituto Modartech e la moderazione di Domenico Ioppolo, coo di Campus Orienta.

Corposa la presenza degli atenei regionali: Università degli studi di Pisa e di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola universitaria superiore Sant’Anna di Pisa, Laba, Libera Accademia di Belle Arti Firenze, Istituto Modertach Pontedera, Its Ambiente Energia Toscana, Accademia Italiana Arte Moda Design Firenze, Ied e Istituto Marangoni. Sino a USR, Ufficio Scolastico Regionale Toscana, che collabora al progetto A misura di scuola con focus come I sentieri delle professioni.

La creatività sarà il focus di questa edizione, con un susseguirsi di webinar a tema, sino al Creative Coaching di venerdì 11. Un comun denominatore di questa edizione sia come ambito universitario e professionale, sia come ingrediente per scegliere la propria strada nel mondo del lavoro post-pandemia. Tanti gli incontri ad hoc fra i quali il Workshop Creative Day di giovedì 10 dicembre, con laboratori interattivi di Branding, Comunicazione efficace, Fashion Design, Fashion Styling e Fotografia. Tutti organizzati con l’Istituto Modartech.

La creatività è una vera e propria competenza trasversale: un modo di pensare e un atteggiamento utile a trovare soluzioni efficaci in un mondo complesso e cangiante come quello che si prospetta ai nostri ragazzi”, spiega Alessandro Bertini, direttore Modartech. “Chi opera come noi nella formazione accademica delle discipline creative deve essere in prima linea nell'educazione a una creatività non solo applicata ai suoi settori professionali ma sempre più meta-competenza: un modus operandi per ogni momento decisionale”.

Al via anche la 1ª edizione del concorso Fashion&Communication Design Project che consentirà agli studenti di quinta superiore di esprimere la propria inventiva in un elaborato nelle aree moda, comunicazione e design. I lavori saranno valutati e premiati da una giuria di professionisti dei settori creativi.

Il programma del Salone dello Studente

Ai webinar si assiste linkando sulla Sala Workshop, da lunedì 7 a venerdì 11 dicembre dalle 9,10 alle 17,30 (escluso martedì 8 dicembre festivo). Prevedono presentazioni dei corsi di laurea, seminari sul mondo del lavoro e incontri di counseling collettivi e individuali.

Gli stand di università, accademie e Its, dove parlare con orientatori e contattare le Segreterie studenti dei singoli atenei, si visitano linkando sul Parla con le Università. Per facilitare la navigazione sono previsti anche 7 percorsi virtuali in base a ciò che si cerca, dal Percorso Accademico al Percorso Lavoro. Iscrivendosi alla mail salonedellostudente@class.it  si riceve un kit di pre-orientamento che comprende strumenti e brevi manuali psico-pedagogici per mettere a punto le analisi delle proprie caratteristiche e i conseguenti criteri di scelta.

Ci sono poi sportelli di coaching professionale e di orientamento didattico; test sull’inglese, sulle intelligenze multiple e sugli interessi scientifici. E il questionario Teens’ Voice, che permette di conoscersi meglio e offrire al mondo dell’istruzione un osservatorio per interagire con le nuove generazioni.

Materiali informativi come brochure dei corsi, video-presentazioni e video-tutorial psico-pedagogici sono disponibili h24 tutto l’anno linkando su Sala Cinema. Così come il motore di ricerca www.salonedellostudente.it/ricerca-atenei: valore aggiunto che consente di analizzare e confrontare tutti i corsi di laurea di tutte le università italiane.

La piattaforma si rivolge anche ai docenti scolastici con uno spazio loro dedicato (www.salonedellostudente.it/docenti), che propone webinar di aggiornamento didattico e di attualità, come l’insegnamento durante il Covid oggi e nel post-pandemia domani, l’intelligenza artificiale nella didattica e l’evoluzione del dialogo docente-discente.

I primi 6 Saloni digitali regionali (Abruzzo/Molise, Sicilia, Lazio, Piemonte, Lombardia e Puglia/Basilicata), da ottobre a oggi hanno totalizzato 390mila accessi alla piattaforma, 1 milione e 850mila pagine consultate e 200mila presenze agli incontri con gli atenei, fra insegnanti, studenti e genitori”, spiega Domenico Ioppolo, COO di Campus Orienta. “Numeri che confermano il ruolo centrale dell’informazione e dell’orientamento post-diploma: in un momento in cui le lezioni in presenza sono di nuovo bloccate, i giovani conservano il diritto di scegliere il proprio percorso futuro tramite tutti gli strumenti a disposizione”.

Il Salone dello Studente digitale di Toscana ed Emilia Romagna è navigabile gratuitamente sulla piattaforma www.salonedellostudente.it