Città di Firenze
Home > Webzine > Thales Alenia Space Italia: call4ideas "Autonomous Satellite"
venerdì 29 marzo 2024

Thales Alenia Space Italia: call4ideas "Autonomous Satellite"

09-12-2020
Thales Alenia Space Italia, in collaborazione con Lazio Innova, ha lanciato la call4ideas “Autonomous Satellite – Intelligenza Artificiale per satelliti autonomi”, dedicata a startup, team, spin-off di Università e centri di ricerca.

Obiettivi della call for ideas sono “lo sviluppo e la realizzazione di applicazioni di Intelligenza Artificiale (machine learning, deep learning e altri) che consentano di incrementare l’autonomia per attività di monitoraggio, rilevamento, processing e trasferimento dati in satelliti per l’osservazione della Terra”. In pratica, le soluzioni proposte dovranno essere idonee “ridurre la necessità di una supervisione continua e di interventi da remoto sui satelliti in orbita”.

Alla call potranno partecipare:
- startup costituite da meno di 5 anni e startup innovative;
- team composti da almeno 3 persone fisiche;
- spin-off di dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca.

Al vincitore, andrà un doppio premio: 10.000 euro offerti da Lazio Innova e di 5.000 euro messi in palio da Thales Alenia Space Italia. Quest’ultima, inoltre, offrirà ai primi tre classificati la possibilità di sperimentare la soluzione proposta presso il proprio FabLab e di essere inseriti nel database del Gruppo per il monitoraggio delle start up innovative.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro venerdì 18 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni: www.lazioinnova.grownnectia.eu