Città di Firenze
Home > Webzine > Sony World Photography Awards, quattro premi di fotografia
giovedì 28 marzo 2024

Sony World Photography Awards, quattro premi di fotografia

09-12-2020
Finanziati dalla World Photography Organisation, i Sony World Photography Awards, acclamati a livello internazionale, costituiscono uno degli appuntamenti più importanti del calendario fotografico mondiale. Gli Awards sono riconosciuti a livello mondiale in ambito fotografico e forniscono una panoramica essenziale della fotografia contemporanea di oggi. Sia per artisti affermati che emergenti, gli Awards offrono l’opportunità di esporre i propri lavori a livello mondiale.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il premio è composto da quattro concorsi: Professional (per i fotografi che presentano un corpo di lavoro o un portfolio), Open (per i fotografi che presentano un’immagine singola), Student (per le istituzioni accademiche) e Youth (per fotografi dai 12 ai 19 anni).

L’iscrizione è sempre gratuita e ci sono concorsi e categorie adatti a tutti: Architettura, Documentaria, Paesaggistica, Ritratti, Sport, Street Photography, Fotografia Naturalistica, Viaggi, Cultura e molto altro ancora. Le nuove categorie per i premi del 2021 comprendono Oggetti e lifestyle nel concorso Open e Portfolio nel concorso Professional. La categoria Architettura nel concorso Professional è stata estesa ad Architettura e design.

Tutti gli scatti vengono giudicati da esperti del settore provenienti da tutto il mondo che si riuniscono ogni anno a Londra per premiare lavori straordinari. Ai fotografi vincitori viene assegnato un premio totale da suddividere di 60,000$ (USD), oltre alle più innovative apparecchiature di imaging digitale Sony. Col potere di avviare e dare forma alle carriere, i premi offrono a chi lavora nell’ambito della fotografia un palcoscenico senza precedenti per esporre il proprio lavoro. I lavori dei precedenti fotografi vincitori e finalisti sono stati esposti da rinomate gallerie e istituzioni in tutto il mondo e il loro lavoro è apparso su importanti pubblicazioni internazionali.

Inoltre, gli Awards offrono un riconoscimento agli artisti più influenti del mondo che lavorano nel settore attraverso il conferimento del premio Outstanding Contribution to Photography; i vincitori delle passate edizioni includono Mary Ellen Mark, Elliott Erwitt, Martin Parr, William Eggleston, Candida Höfer e, più recentemente, Nadav Kander.

La scadenza per le iscrizioni è il 07 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.worldphoto.org