Sabato 19 dicembre 2020, alle ore 15.00, Fosca rinnova l'appuntamento con "Atletica del cuore", questa edizione mette al centro della riflessione e della pratica la distanza e ciò che porta a costruire un possibile codice dell’assenza sul piano relazionale, artistico e pedagogico. Nell’attuale gioco di distanze forzate, di sospensioni e apnee s’impone la necessità di esplorare nuove prospettive per considerare lo spazio. Oltre ad essere luogo, porzione di superficie o proiezione virtuale, lo spazio è lì dove accade il contatto e la condivisione. È il presupposto formale e concreto per pensare a noi stessi con l’altro.
Atletica del cuore vuole essere uno strumento per generare pensiero. Un luogo dove artisti e intellettuali possano portare le loro visioni, uno spazio dialettico. I relatori saranno narratori del possibile, esploratori di altre soluzioni. Altri spazi possibili. Il convegno di Atletica del cuore, in questa edizione, si svolgerà in streaming radio sulla piattaforma del media partner Fango Radio.
Nel tentativo di non snaturare il format del convegno Fosca si è interrogata su un possibile visivo, immaginandolo come un'opera d'arte in divenire. La pagina web a cui collegarsi per ascoltare lo streaming ospiterà anche la diretta live dallo studio parigino dell'artista Stephan Zimmerli; Stephan, ascoltando le voci dei relatori realizzerà una rappresentazione visiva in tempo reale, contemporaneamente il musicista Davide Woods creerà la colonna sonora dell'azione, in diretta dal suo studio fiorentino e con diversi strumenti musicali.
Atletica del cuore decide di abitare il web e prova a sperimentare l'essere contemporaneamente un momento di alta formazione, una trasmissione radio e una live performance di segno e musica: il digitale potenzia stratificazione e contemporaneità.
La conclusione della giornata sarà affidata alla poetessa Elisa Biagini, che diretta da Cristina Abati, leggerà live alcune poesie raccolte sotto il titolo Corrente Alternata.
Le voci del convegno
Ermanna Montanari e Marco Martinelli, “Farsi Luogo”, Teatro delle Albe, Ravenna.
Anna Gesualdi e Giovanni Trono, “Lo spazio della differenza”, teatringestazione, Napoli.
Anna Lisa Pecoriello, “Scuole aperte, la crisi come opportunità”, urbanista e ricercatrice, Firenze.
Gilberto Scaramuzzo, docente di pedagogia dell’espressione facolta di Roma 3, Roma.
"Atletica del cuore" è un progetto a cura di Fosca realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze in collaborazione con Mus.E - MAD Murate Art District all'interno di Inverno Fiorentino 2020.
Link al convegno e live performance:
https://atleticadelcuore.fangoradio.com
Per maggiori informazioni: www.fosca.eu