Città di Firenze
Home > Webzine > Partecipazione e rappresentanza di qualità dei giovani nelle istituzioni
venerdì 19 aprile 2024

Partecipazione e rappresentanza di qualità dei giovani nelle istituzioni

10-12-2020
La partecipazione e la rappresentanza dei giovani sono da anni al centro del lavoro del Forum europeo della gioventù. In questo contesto, il Forum ha sviluppato una serie di documenti politici specificamente legati alla partecipazione dei giovani.
Il documento Policy Paper on Quality Youth Participation and Representation in Institutions ha l’obiettivo di promuovere un quadro politico per sostenere una partecipazione di qualità dei giovani e meccanismi più efficaci per la loro rappresentanza nelle istituzioni. Costruito su un approccio basato sui diritti e sullo sviluppo sostenibile come principi generali, il documento fornisce i principi guida per le istituzioni e per i decisori politici su come coinvolgere i giovani nei processi decisionali, facendo di questo impegno un impegno di qualità. La partecipazione e i meccanismi di rappresentanza di qualità dei giovani creano l'opportunità di un partenariato tra i responsabili politici, i giovani e le organizzazioni giovanili per plasmare insieme le decisioni che hanno un impatto sulla vita dei giovani.

Per maggiori informazioni: https://www.youthforum.org/policy-paper-quality-youth-participation-and-representation-institutions 

Fonte: www.eurodesk.it