Città di Firenze
Home > Webzine > "Vulcano", programma di tirocini in Giappone
venerdì 19 aprile 2024

"Vulcano", programma di tirocini in Giappone

10-12-2020
"Vulcano" è il programma di tirocini in Giappone nel settore aziendale per studenti UE. Il programma intende accrescere e stimolare la cooperazione industriale e migliorare la comprensione reciproca tra Giappone e UE. Ha inizio in Settembre e termina nell'Agosto dell'anno seguente affinché vi sia una corrispondenza con l'anno accademico negli Stati membri UE. Il programma è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Governo Giapponese) e dalla ditta ospite giapponese.

Gli studenti dovranno seguire
:
- un seminario in Giappone;
- un corso intensivo di quattro mesi di lingua giapponese;
- un tirocinio di otto mesi presso un'impresa giapponese.

Gli obiettivi sono
:
- studiare la gamma di tecnologie avanzate impiegate da un'azienda di accoglienza giapponese;
- imparare la lingua giapponese e capire ed apprezzare la cultura giapponese con l'idea di vivere un'arricchente esperienza di un anno all'estero;
- trarre vantaggio per la carriera futura dal fatto di essere in grado di interagire con imprese giapponesi.

Studenti ammissibili
: essere cittadini dell’UE / COSME; essere studenti presso università ubicate entro in confini dell’UE / COSME; essere iscritti a facoltà tecniche o scientifiche; essere iscritti tra al 4° anno ufficiale di studi e il penultimo anno di PhD; poter trascorrere un anno all’estero.

Gli studenti ricevono una borsa di studio
(1.900.000 yen), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’alloggio è messo a disposizione dalla ditta ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale.

Scadenza: 10 febbraio 2021
(candidature aperte dal 10 gennaio 2021).

Per maggiori informazioni: www.eu-japan.eu/events/vulcanus-japan 

Fonte: www.eurodesk.it