"
Scrittori in fuga. Racconti di autori italiani all’estero" è il titolo di un
progetto letterario ideato da “
Kamera Obskura” e “
Cafeboheme.cz, rivista multilingue di cultura online”, in collaborazione con
Prospero editore e
A.I.M. (Associazione per l’Italia nel mondo). Il progetto vuole portare all’attenzione del pubblico dei lettori la realtà degli scrittori italiani che, per diversi motivi, vivono fuori dai confini nazionali e, al tempo stesso, creare un luogo virtuale di incontro e confronto tra scrittore e lettore. A tale scopo sono previste la
realizzazione di una pagina pubblica Facebook e la pubblicazione in formato cartaceo, elettronico e audio di uno o più volumi antologici di racconti brevi.
Agli autori che vogliono partecipare alla selezione con un racconto inedito è richiesto aver già pubblicato un’opera di narrativa o saggistica con una casa editrice in Italia o all’estero.
L’antologia sarà composta da una breve nota biografica di ciascun autore e da
15 racconti di fiction inediti (uno per autore e per paese che sarà selezionato).
Ciascun racconto dovrà avere la lunghezza massima di 16 cartelle (1 cartella = 1800 battute, spazi inclusi) e dovrà pervenire alla redazione di cafeboheme.cz (
red.cafeboheme@gmail.com )
entro e non oltre il 31 gennaio 2021.
Tutto il ricavato dalle vendite ed eventuali sponsor e contributi, al netto delle spese relative alla pubblicazione, all’editing e alla promozione del o dei volumi, sarà devoluto in beneficenza al Laboratorio di Immunoterapia dell’Istituto di Microbiologia dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.
Per maggiori informazioni:
www.cafeboheme.cz/scrittori-in-fuga-racconti-di-autori-italiani-allestero/ Fonte: www.eurodesk.it