Città di Firenze
Home > Webzine > "Patto europeo per il clima", iniziativa della Commissione Europea per un'Europa più verde
venerdì 19 aprile 2024

"Patto europeo per il clima", iniziativa della Commissione Europea per un'Europa più verde

11-12-2020
Il "patto europeo per il clima" è un'iniziativa presentata dalla Commissione europea per coinvolgere i cittadini europei a partecipare per creare un'Europa più verde. Ad un anno dalla presentazione della strategia del Green Deal europeo finalizzata a trasformare l'Europa in una società sana, equa e sostenibile mirando a diventare il primo continente a impatto climatico zero, la Commissione presenta questo patto europeo per il clima come uno spazio dove tutti i cittadini possono condividere informazioni, esprimersi e agire per far fronte alla crisi climatica, entrando così a far parte di un movimento europeo per il clima in continua crescita. Il piano del Green Deal può avere successo solo con il contributo e il coinvolgimento di ogni cittadino europeo che si impegna a cambiare le proprie abitudini in tema di rispetto dell'ambiente e di cambiamento climatico.

"Con il patto vogliamo aiutare ogni europeo ad agire nella propria vita quotidiana, a cogliere l'opportunità di essere coinvolto nella transizione verde e di trarre vicendevole ispirazione. Quando si tratta di affrontare i cambiamenti climatici, chiunque può passare all'azione e tutti possono dare un contributo". Questo è quanto ha specificato da Frans Timmermans vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo della Commissione europea nella presentazione del patto.

In pratica il patto europeo per il clima, che verrà ufficialmente lanciato mercoledì 16 dicembre 2020 con un evento ad hoc, è un'iniziativa aperta, inclusiva e in evoluzione incentrata sull'azione per il clima: si invitano le regioni, le comunità locali, l'industria, le scuole e la società civile a condividere informazioni sui cambiamenti climatici, sul degrado ambientale e sul modo in cui ciascuno affronta queste minacce esistenziali. Tramite una piattaforma online e tramite il dialogo e gli scambi tra i cittadini, il patto promuoverà il collegamento tra la transizione digitale e quella verde.

A questo proposito la Commissione lancia un invito rivolto a tutti i cittadini europei e le organizzazioni affinchè diventino ambasciatori del patto per il clima, dando così l'esempio e coinvolgendo le proprie comunità nell'azione per il clima. 

Per ulteriori informazioni: www.ec.europa.eu/italy

C.O.