Città di Firenze
Home > Webzine > Corso online Podcast "Come scrivere storie da ascoltare" con la Scuola Fenysia di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso online Podcast "Come scrivere storie da ascoltare" con la Scuola Fenysia di Firenze

15-12-2020
Si terrà online nelle date del 16, 18, 21, 28 dicembre 2020, il corso podcast "Come scrivere storie da ascoltare" della Scuola Fenysia di Firenze, tenuto da Damiano Crognali.

Nel panorama informativo e dell’intrattenimento attuale, sempre più persone cominciano a cercare informazioni o risposte ai loro bisogni, ma anche svago, nei contenuti audio online. Il podcast è un contenuto audio che si ascolta e viene diffuso online. Parliamo di podcast per riferirci alla diffusione e all’ascolto on-demand, cioè quando vuoi e dove ti è comodo. Ma sono contenuti che hanno regole di scrittura e creazione peculiari. In questo corso, composto di 10 ore suddivise in 4 giorni di formazione, impareremo le logiche dei podcast. Ci sarà una parte didattica, dedicata all’ascolto, sulla digital audio strategy, dalla scrittura al montaggio, fino alla pubblicazione e promozione.

Impareremo a capire che cosa serve per costruire e creare dei podcast che funzionano e vedremo insieme casi studio, faremo un reverse engineering sui podcast che hanno avuto un successo. Nella seconda parte faremo insieme agli utenti un laboratorio pratico, che parte dallo scrivere uno script e strutturare un podcast, fino all’editing e alla produzione vera e propria per dare le basi per capire se un podcast è di qualità e che cosa occorre conoscere per la produzione.

Il corso si articolerà in due parti, riprodotte specularmente nelle cinque giornate di formazione e laboratorio. E' gratuito e rivolto ad un massimo di 30 partecipanti, per un totale di 10 ore. Si svolgerà su Zoom.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@scuolafenysia.it - www.scuolafenysia.it