Città di Firenze
Home > Webzine > Osservatorio Polifunzionale del Chianti: "I segreti dei buchi neri" in live streaming YouTube
sabato 20 aprile 2024

Osservatorio Polifunzionale del Chianti: "I segreti dei buchi neri" in live streaming YouTube

18-12-2020
Venerdì 18 Dicembre 2020, alle ore 21.30, l'Osservatorio Polifunzionale del Chianti propone l'evento "I segreti dei buchi neri" in live streaming su Youtube, a cura di Emanuele Pace (Università degli Studi di Firenze) per il ciclo "Le Frontiere dell'Astrofisica". Modererà l'iniziativa: Lorenzo Betti (Università degli Studi di Firenze, Osservatorio Polifunzionale del Chianti).

La natura estrema dei buchi neri li rende affascinanti e al tempo stesso terribili. La loro descrizione pone più dubbi che certezze e questo alimenta il mistero che li avvolge. Sono visti come divoratori di stelle, dalla massa enorme, nulla può sfuggire loro nemmeno la luce e quel vortice nero che porta chissà dove li fa temere ancor di più. Ci si domanda se ce ne siano vicino a noi, forma meno diretta del chiedere se la sorte di esserne risucchiati può toccare a noi.

In occasione del Premio Nobel 2020 dato a fisici e astrofisici che hanno studiato i buchi neri, formulandone la natura relativistica ed evidenziandone la presenza per la prima volta nel centro della nostra Galassia, questa conferenza dal tono colloquiale e accessibile a tutti vuole offrire alcune risposte alle tante domande che generalmente le persone pongono.
I buchi neri non saranno meno temibili dopo la conferenza, ma avremo migliore conoscenza di cosa sono, come sono fatti, come funzionano e soprattutto se esistono e dove sono.

Modalità di connessione al Live Streaming

La conferenza si terrà in modalità live streaming sul canale YouTube dell'Osservatorio.

Queste le modalità per connettersi ed intervenire:

1. Iscriversi al canale Youtube dell'OPC:
https://www.youtube.com/channel/UCgNBv0iUeHA1WtA7KDykz8w?view_as=subscriber

2. Connettersi al link dell'evento a partire dalle 21:30 del 18 Dicembre:
https://youtu.be/_ziUFaFK-5A

3. Il pubblico potrà intervenire alla conferenza facendo domande al relatore nella chat al lato del video.