Città di Firenze
Home > Webzine > "Giovane Fotografia Italiana", progetto di scoperta e valorizzazione di talenti under 35
venerdì 29 marzo 2024

"Giovane Fotografia Italiana", progetto di scoperta e valorizzazione di talenti under 35

15-12-2020
"Giovane Fotografia Italiana" è il progetto del Comune di Reggio Emilia dedicato alla scoperta e valorizzazione di talenti under 35 della fotografia in Italia.
Nato a Reggio Emilia nel 2012 in collaborazione con il network nazionale GAI e nell'ambito del festival Fotografia Europea, il format prevede una open call rivolta ad artiste e artisti che utilizzano la fotografia come medium. Al centro del progetto un approccio alla fotografia votato alla ricerca artistica.

Dal 2012 ad oggi si è costituito un archivio di oltre settanta artisti che hanno esposto i loro progetti in Giovane Fotografia Italiana
.
Il sito web https://gfi.comune.re.it  promuove e valorizza il lavoro degli artisti coinvolti, con materiali d’archivio e news sulle loro carriere artistiche, articoli di approfondimento, interviste agli artisti e notizie sulle opportunità di circuitazione internazionale dei progetti. Non mancano aggiornamenti sulla prossima edizione, in corso di preparazione, e focus sui progetti dei sette artisti che esporranno nella primavera del 2021, all’interno del programma di Fotografia Europea, in una mostra collettiva a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi.

Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea, Circulation(s) Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, Photoworks - Brighton Photo Biennial, Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona. Con il contributo di Regione Emilia-Romagna (nell'ambito di Emilia 2020) e Reire srl. L'ottava edizione è promossa con il Comune di Cortona e co-finanziata da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Gioventù e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per maggiori informazioni: https://gfi.comune.re.it