Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di traduzione con Tim Parks alla Scuola Fenysia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso di traduzione con Tim Parks alla Scuola Fenysia di Firenze

11-01-2021
Traduci già e desideroso di tradurre di più? Interessato a tradurre libri piuttosto che fogli di calcolo e brochure turistiche? O semplicemente curioso di confrontare il tuo modo di lavorare con quello di altri professionisti? Il celebre traduttore, romanziere e critico, Tim Parks, offre la possibilità di fare tutto questo e di più in un corso intensivo di una settimana presso la Scuola Fenysia di Firenze (Palazzo Pucci - Via De' Pucci 4).

Tradurre è uno dei pochi settori di fornitura in cui il cliente, che si tratti di un produttore di macchine utensili o di un editore letterario, di solito non può giudicare la qualità di ciò che gli stai dando, dove il feedback è quindi raro o inaffidabile, e dove molti traduttori qualificati lavorano su testi che non mettono pienamente alla prova le loro capacità mentre altri nel mondo letterario spesso affrontano romanzi e poesie le cui strategie e la gamma di riferimento sfuggono loro.

Lo scopo di questo corso è quello di riunire da dieci a quindici traduttori, mattina e pomeriggio per una settimana; lavorare su una varietà di testi con stili marcati ma molto diversi, per ottenere un feedback intenso sui propri punti più forti e deboli e quindi per migliorare le proprie abilità di traduzione e la propria fiducia quando ci si avvicina alla scrittura impegnativa.

Il corso è aperto a persone madrelingua inglese e una buona conoscenza dell'italiano, che hanno già lavorato come traduttori. Si terrà dall'11 al 15 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@scuolafenysia.it - www.scuolafenysia.it