Città di Firenze
Home > Webzine > "Donna, che Impresa!" di Spazio Co-Stanza: webinar per potenziare le nostre capacità
venerdì 29 marzo 2024

"Donna, che Impresa!" di Spazio Co-Stanza: webinar per potenziare le nostre capacità

30-12-2020
Mercoledì 30 dicembre 2020 prende il via il ciclo di webinar "Donna, che Impresa! Pillole on-line per conoscere e potenziare le nostre capacità" a cura di Spazio CO-STANZA e promosso dallo Sportello Informadonna del Comune di Firenze. 

"Una volta un saggio alla domanda - Chi o cosa siamo noi? - rispose così: siamo la somma di tutto quello che è successo prima di noi, di tutto quello che è accaduto davanti ai nostri occhi, di tutto quello che ci è stato fatto, siamo ogni persona, ogni cosa la cui esistenza ci abbia influenzato o con la nostra esistenza abbia influenzato, siamo tutto ciò che accade dopo che non esistiamo più e ciò che non sarebbe accaduto se non fossimo mai esistiti!" Canan Yilmaz (Aylin Tezel)

Noi siamo talenti e passioni, siamo interessi e abilità, siamo conoscenze e aspirazioni. Attraverso racconti e riflessioni, guidati dall’equipe Sinopia - esperte di orientamento – e dai professionisti di CO-STANZAconosceremo il nostro io per identificare le capacità acquisite nell’arco della nostra esperienza di vita, trasversalmente rivendibili nel mondo del lavoro.

I webinar si svolgeranno alle ore 14.00 per una durata totale di 1 ora e mezza sulla pagina Facebook di Spazio CO-STANZA.

Di seguito il programma.

Mercoledì 30 dicembre 2020: STEREOTIPI DI GENERE e SCELTE PROFESSIONALI
A cura di Valentina Sorbi ed Equipe Sinopia
L’interiorizzazione degli stereotipi di genere ci condiziona sin dalle prime fasi della nostra vita e continuano ad agire, in maniera inconsapevole, dirigendo le volizioni relative ad un probabile futuro lavorativo.

Mercoledì 13 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DEL VIAGGIO (migranti, expat, fuori sede)
A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta
Valorizzare la propria cultura d'origine rafforza le capacità di orientamento, di scelta e di inserimento consapevole nella società di accoglienza. 

Giovedì 14 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA GENITORIALITA’
A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta
Mamma e lavoro: un binomio spesso difficilmente coniugabile. Diventare mamma è uno degli sconvolgimenti più grandi nella vita di una donna, ma è anche il momento in cui si acquisiscono competenze nuove, che, se comprese e valorizzate, possono tornare utili nella vita di tutti i giorni come nel lavoro.

Mercoledì 20 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA CURA
A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta
Consapevolezza di sé, capacità di gestire situazioni nuove ed equilibrio emotivo: queste le principali competenze che un care giver matura giorno dopo giorno, in modo spesso inconsapevole. Che si tratti dell’assistenza a un genitore anziano, ad un familiare disabile o affetto da malattia grave o cronica, significa affrontare una serie di difficoltà materiali, sociali ed economiche per sé e la propria famiglia. Ma significa al contempo cercare e trovare soluzioni alternative alle cose che tutti fanno, tutti i giorni, in maniera automatica.

Giovedì 21 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA SEPARAZIONE
A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta
Affrontare una separazione significa mettersi in gioco da sole e mettere in atto una serie di strategie per sopravvivere, riorganizzando e riequilibrando le sfere della propria vita. 

Mercoledì 27 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA DISOCCUPAZIONE
A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta
La società attuale sta cambiando: la stabilità lavorativa e le certezze contrattuali esistono sempre meno. Oggi, perciò, diventa importante saper affrontare al meglio quel periodo di cambiamento tra un’occupazione passata e una futura, anche detto “disoccupazione“. Periodo che, al di là della sua accezione più comunemente negativa, porta invece con sé molteplici opportunità. 

Giovedì 28 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA RETE
A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta
Fare rete è sinonimo di condivisione. Di conoscenze, di competenze, di contatti. Lo scopo è raggiungere un obiettivo comune: attingere a nuove opportunità, ma anche ottimizzare le risorse e le competenze, in virtù di un bene individuale e collettivo. 

Mercoledì 3 febbraio 2021: LE NOSTRE CAPACITA’ TRADOTTE IN CV
A cura di Equipe Sinopia e Fabio Novelli
Valorizziamo le competenze personali, conosciute attraverso i precedenti moduli, all’interno di un curriculum vitae. 

professionisti coinvolti:
Daria Dall’Igna e Véronique Balduzzi, Counselor – Equipe Sinopia
Michela Della Porta, Esperta in Valorizzazione Persone e Progetti – Spazio CO-STANZA
Fabio Novelli, Psicologo del Lavoro – Spazio CO-STANZA
Valentina Sorbi, Esperta in Gender e Diversity Management – Spazio CO-STANZA

Per seguire i webinar: https://www.facebook.com/spaziocostanza/