Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: confronto internazionale online su valute digitali e banche centrali
giovedì 28 marzo 2024

Università di Firenze: confronto internazionale online su valute digitali e banche centrali

17-12-2020
Va crescendo l’attenzione verso la possibilità delle banche centrali di emettere valute digitali, per sviluppare progetti che sfruttino Distributed Ledger Technology (DLT) e Blockchain. Su questa strada si sono mossi, con studi e sperimentazioni, la Cina nel 2014, il Canada nel 2016, fino alla Banca Centrale Europea che nel 2020 ha pubblicato un rapporto sull’euro digitale e ha aperto una consultazione pubblica al riguardo.

Su questo tema Babel, l’Unità di ricerca su Blockchain e Intelligenza artificiale per gli affari, l’economia e il diritto (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa) dell’Università di Firenze organizza giovedì 17 dicembre 2020 (ore 15.30) un incontro online con esperti mondiali del settore provenienti da Canada, Stati Uniti, Spagna, Germania e Kenia.

L’incontro, dal titolo "Central Bank Digital Currencies CBDCs or What Fiat Currencies Are Still For", sarà introdotto da Rosa Giovanna Barresi e Filippo Zatti, coordinatore scientifico di Babel, e si svolgerà in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni: https://www.babel.unifi.it/art-73-1st-babel-international-conference.html