Città di Firenze
Home > Webzine > Numerosi corsi gratuiti online con ENEA
venerdì 19 aprile 2024

Numerosi corsi gratuiti online con ENEA

17-12-2020
ENEA e-LEARN è la piattaforma per la formazione a distanza progettata e realizzata dal Laboratorio di Usabilità dell’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. L’attività di e-learning dell’ENEA è nata grazie alla collaborazione di due unità del Centro Ricerche ENEA Casaccia: l’Unità per il trasferimento tecnologico – Informazione e formazione (UTT-LEARN) e il Laboratorio di Usabilità. La prima impegnata in attività di diffusione della cultura scientifica e di trasferimento tecnologico, la seconda nello sviluppo di nuove tecnologie multimediali in rete.

La prima versione del sistema di FAD (formazione a distanza) su web fu presentata dall’ENEA nel 1997. Oggi la maggior parte dei corsi sono strutturati ad ipertesto. Alcuni corsi, pur mantenendo la semplicità della struttura, sono veri e propri testi multimediali con immagini, filmati, animazioni, sonoro ecc. Altri sono arricchiti con i moduli di Netlesson e NetSeminar, che consentono all’utente di seguire lezioni e seminari on line.

L’offerta formativa propone corsi in lingua italiana o in inglese. Pur essendo indirizzati prevalentemente a studenti, a docenti, a lavoratori, in particolare di Piccole e Medie Imprese (PMI) e a dipendenti della Pubblica Amministrazione, i corsi possono essere seguiti da tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze. I corsi, visualizzabili all’interno del Catalogo, sono gratuiti e fruibili in qualsiasi momento e ovunque.

Le tematiche proposte sono molto varie, ecco alcune delle aree di riferimento:
- Energia e Ambiente
- Qualità e management
- Analisi e tecnologie
- Inquinamento, gestione ambientale e territorio
- Sicurezza e salute
- Informatica e internet
- Agrobiologia e biotecnologie
- Scienze di base
- Il mercato e l’innovazione
- Scienze sociali
- Ecoinnovazione dei prodotti
- Sicurezza e privacy
- Breeding (allevamento)

Una volta effettuata la registrazione al portale, l’utente riceverà una password che gli consentirà di iscriversi gratuitamente a tutti i corsi in catalogo. A richiesta, possono essere forniti specifici servizi a pagamento tra i quali: attestato di frequenza; materiale multimediale con i contenuti dei corsi; consulenza di esperti; tutoraggio on line; stage presso i laboratori dell’ENEA; certificazione delle conoscenze acquisite.

Per maggiori informazioni: www.formazione.enea.it