Città di Firenze
Home > Webzine > Passepartout Photography Prize 2021, concorso fotografico per emergenti
sabato 20 aprile 2024

Passepartout Photography Prize 2021, concorso fotografico per emergenti

17-12-2020
Il Varco invita a partecipare alla prima edizione del Passepartout Photography Prize, un concorso fotografico nato per promuovere e dare visibilità a fotografi emergenti. La missione è quella di essere il “Passe-partout” per fotografi emergenti, una chiave in grado di aprire ogni porta ma anche un metodo di montaggio capace di dare risalto all’opera incorniciata al suo interno.

Il premio fotografico mira a sostenere lo sviluppo di fotografi di talento provenienti da tutto il mondo offrendo 1.000 euro di premi in denaro ogni anno e l’opportunità di esibizione in una sede prestigiosa nel cuore di Roma. Una piattaforma perfetta per iniziare la tua carriera nel settore dell’arte contemporanea e della fotografia su scala internazionale. Ogni anno verranno annunciati molteplici bandi di concorso e selezioneremo ad ogni edizione un vincitore che riceverà 500 euro in premio. Inoltre, tutti i finalisti avranno la possibilità di essere selezionati per la mostra collettiva annuale di Passepartout che si terrà a Roma nel 2021. Sono ammesse opere fotografiche di qualsiasi stile artistico, dimensione e tecnica (digitale, analogico e tecniche sperimentali, collage digitali e altri media).

Il bando è aperto a fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo senza alcun limite di età. Passepartout accoglie la sperimentazione e la contaminazione di generi applicati all’immagine fotografica, con il desiderio di abbracciare anche linguaggi artistici più innovativi ed originali nell’ambito della fotografia contemporanea.

La prima mostra annuale si terrà a Roma nel 2021 ed avrà una durata di due settimane. L’esposizione sarà ospitata dalla Galleria 28 Piazza di Pietra, una galleria specializzata in mostre d’arte contemporanea e nella promozione di artisti internazionali sia emergenti che di fama affermata. La galleria si trova nel centro storico di Roma, dove si riuniscono visitatori e collezionisti d’arte locali e internazionali. Questa moderna location splendidamente integrata e costruita sulle antiche rovine della struttura del Tempio di Adriano è un sito impeccabile per esporre opere fotografiche di ogni genere.

Programma:
- 15 Settembre, 2020 apertura delle iscrizioni con selezione preliminare. I lavori iscritti saranno esaminati e quelli che supereranno il primo step saranno immediatamente condivisi sulle gallerie online di Passepartout.
- 10 Gennaio 2021, chiusura delle iscrizioni con selezione finale. La giuria seleziona le opere vincitrici.
- Fine Gennaio 2021 Annuncio dei vincitori con pubblicazione sul sito web e sui social network.
- Febbraio / Marzo 2021 Mostra annuale Passepartout.

Per maggiori informazioni: www.passepartoutprize.com