Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il programma "Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo"
giovedì 28 marzo 2024

Al via il programma "Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo"

21-12-2020
Riparte "Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo" (European Parliament Ambassador School Programme EPAS), il programma che coinvolge le scuole di tutta Europa e consiste in un percorso annuale di formazione che culminerà nella cerimonia di consegna e apposizione della targa di 'Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo'.

Il percorso ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all'Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione tirocinio e lavoro offerte dall'Europa per i giovani. Attraverso la rete di scuole ambasciatrici sono anche favorite le relazioni con le scuole di altri paesi europei.

Alle scuole è richiesto di organizzare un'iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica ed eventualmente della cittadinanza intorno al 9 Maggio. In questa occasione i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento parteciperanno alla cerimonia della apposizione della targa e consegneranno le pergamene per docenti e studenti insigniti della qualifica di "Ambasciatori del Parlamento europeo".

Le scuole ambasciatrici hanno in tempi normali la possibilità di partecipare a competizioni che consentono ai vincitori di essere protagonisti di giornate di simulazione di plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo nel quadro del programma EUROSCOLA. Tali simulazioni sono momentaneamente sospese a causa di COVID-19 nella speranza di poterle riattivare al più presto.

Per la nuova edizione il tema principale sarà la tutela ambientale ed è stato pensato di offrire alle scuole partecipanti al progetto alcune attività, ad esempio un focus di approfondimento con giornalisti esperti del settore per imparare a scrivere articoli, la possibilità di pubblicare l'articolo sul sito web dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, la partecipazione alla campagna social del Parlamento europeo #vogliounpianetacosi che ha visto l'adesione di tanti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo e un focus di approfondimento sulle fake news.

Il team del progetto EPAS è coordinato e supervisionato da Valeria Fiore, Barbara Forni è la referente per le circoscrizioni nord-est e nord-ovest, Chiara Landolfo per le circoscrizioni centro, sud e isole. In caso di interesse o di richiesta di informazioni da parte delle scuole, è possibile contattare le referenti a questi recapiti: valeria.fiore@ep.europa.eu - barbara.forni@ep.europa.eu - chiara.landolfo@ep.europa.eu.

"Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo" è un progetto lanciato nel 2015 dal Segretario Generale del Parlamento europeo, Klaus Welle, e la DG Comunicazione del PE (DG COMM) per sensibilizzare i giovani sull'Europa e sulla democrazia europea mediante la conoscenza attiva dell’Unione e dell'europarlamento.

Per ulteriori informazioni: www.europarl.europa.eu/italy/it

C.O.