Città di Firenze
Home > Webzine > Raccontaestero, concorso letterario sulle proprie esperienze di viaggio
giovedì 18 aprile 2024

Raccontaestero, concorso letterario sulle proprie esperienze di viaggio

22-12-2020
Il concorso RaccontaEstero nasce grazie a ScopriEuropa, il servizio informativo dell’Istituto Regionale di Studi Europei Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di promuovere esperienze di studio, lavoro e soggiorno all’estero. RaccontaEstero intende dare voce alle esperienze di viaggio di scrittori di tutte le età e nazionalità, per vivere i posti da loro visitati attraverso le loro penne.

Ormai arrivato alla diciannovesima edizione, il concorso continua anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria, per dare la possibilità ai viaggiatori di raccontare come e se le loro esperienze di viaggio siano cambiate causa del COVID-19 o magari raccontare come ci si sente quando si è impossibilitati a tornare nella propria casa, o a vivere difficoltosi viaggi di rientro.

Il concorso è aperto a scrittori di qualsiasi età e nazionalità.

Regolamento
- I lavori vanno presentati seguendo lo stile dell’articolo giornalistico o del racconto breve
- I racconti devono rimanere entro le 3,000 battute, spazi compresi
- Ogni racconto deve essere accompagnato da un titolo
- Si possono raccontare sia esperienze proprie che altrui
- Allegare una breve sintesi in inglese, delle foto significative del viaggio e la creazione di video (massimo 8 minuti) che racconti la propria esperienza sarà considerato come valore aggiunto ai fini della premiazione
- La mail di partecipazione deve contenere: il racconto in formato .doc, la sintesi in inglese, le foto in formato .jpg, la scheda dei dati anagrafici e l’informativa privacy debitamente compilate e firmate.

La festa di premiazione avrà luogo a Febbraio 2021 presso la Sala Appi del Centro Culturale Zanussi. I racconti possono essere scelti come vincitori o semplicemente "segnalati". Gli autori dei racconti vincitori saranno premiati con assegni in denaro per ulteriori esperienze di viaggio e con la pubblicazione del proprio racconto sia in formato cartaceo che on-line nel giornale mensile "Il Momento", mentre gli autori dei racconti "segnalati" saranno premiati solamente con la pubblicazione.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio lavoro con allegati i documenti richiesti dal bando all’indirizzo e-mail irsenauti@centroculturapordenone.it entro l'8 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://centroculturapordenone.it