Città di Firenze
Home > Webzine > "Impresa Campus", il bando dell'Università di Firenze per la cultura imprenditoriale
giovedì 28 marzo 2024

"Impresa Campus", il bando dell'Università di Firenze per la cultura imprenditoriale

18-01-2021
È stato prorogato a martedì 26 gennaio 2021 il bando "Impresa Campus Unifi" ideato dall’Ateneo per promuovere la cultura imprenditoriale tra i giovani nel mondo universitario, attraverso lo sviluppo e la validazione di nuove idee di impresa. L’iniziativa riservata a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, specializzandi propone un percorso di formazione e accompagnamento per impostare un progetto da lanciare sul mercato.

I passi da compiere sono la definizione del modello di business e di una strategia per avviare l’attività aziendale, passando dall’analisi delle potenzialità e della propensione imprenditoriale.

Per approfondire i singoli temi sono previsti incontri con esperti e testimoni provenienti dal mondo delle start up, esercitazioni pratiche e momenti di affiancamento. Le attività si svolgeranno in due fasi. Al termine della prima fase, della durata di 20 ore, è prevista una presentazione del progetto di impresa a una commissione di esperti. I team con le idee migliori accederanno alla seconda fase (50 ore) in cui sarà ulteriormente sviluppato il modello di business.

L’iniziativa prevede che possano partecipare anche singoli candidati che non abbiano maturato una propria idea di impresa, ma siano disponibili a condividere le proprie competenze con altri soggetti in team di lavoro.

Il bando prevede candidature singole o di gruppi. Il percorso si svolge nell'arco di cinque mesi a partire dal prossimo febbraio. La partecipazione al progetto è gratuita.

L'iniziativa è promossa dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario, in collaborazione con la Fondazione per la ricerca e l’innovazione e con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.unifi.it/cmpro-v-p-10070.html