Città di Firenze
Home > Webzine > "Maker Education in Youth Work", corso di formazione di Digijeunes
giovedì 28 marzo 2024

"Maker Education in Youth Work", corso di formazione di Digijeunes

24-12-2020
Digijeunes (ONG giovanile) offre due corsi di una settimana durante il 2021 a febbraio e aprile. Il programma si rivolge a giovani professionisti e darà loro l'opportunità di conoscere "Maker Education" e come applicare questi concetti nel lavoro con i giovani. L'istruzione maker è un approccio all'apprendimento basato sui problemi e su progetti. Sottolinea l'uso di gadget a bassa e alta tecnologia, una mentalità per tentativi ed errori e incoraggia gli studenti a sviluppare abilità come la comunicazione, la creatività e la risoluzione dei problemi. Il corso prevede 24 partecipanti provenienti da Albania, Francia, Grecia, Italia, Lettonia, Romania. La lingua in cui verrà svolto è l'inglese.

Il programma cerca candidati interessati a:
- sviluppare le proprie competenze in tecnologie digitali, problem solving e materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica);
- sviluppare competenze per essere in grado di utilizzare le tecnologie digitali per il cambiamento sociale;
- sviluppare competenze su Maker Education e imparare come utilizzare tali attività per ispirare le generazioni più giovani e riconnetterle con la società.

Quando?
Mobilità inverno 2021: da lunedì 22 febbraio a domenica 28 febbraio 2021;
Mobilità primavera 2021: aprile 2021 (date da confermare).

Il progetto offre quindi agli operatori giovanili 2 opportunità per esplorare l'educazione dei maker, scambiare opinioni e confrontarsi su questi argomenti con persone provenienti da tutta Europa e fare brainstorming su nuovi strumenti, metodi e tecniche rilevanti in questo campo.

La mobilità Inverno 2021 si concentrerà sui seguenti temi:
- Introduzione alla Maker Education
Immergersi nell'universo della maker education, imparare dalle reciproche esperienze, esplorare supporti educativi all'avanguardia su questa metodologia, discutere l'influenza della cultura maker e del movimento maker sul settore del lavoro giovanile.
- Prototipazione elettronica
Imparare a creare circuiti elettronici e manipolare componenti elettronici. Esplorare le attività dei maker per i giovani su questo argomento.
- Codifica
Esplorare l'informatica fisica, i software di codifica visiva; imparare come eseguire attività educative sul modo di pensare computazionale e migliorare l'interattività delle creazioni elettroniche tramite la programmazione del computer.
- Sistema di ricompensa per la Maker Education
Brainstorming modi per premiare gli sforzi dei giovani maker, scambio di tecniche e metodi per riconoscere i risultati di apprendimento dei giovani impegnati nella maker education.
- Educazione e inclusione dei maker
Imparare come raggiungere con difficoltà i giovani coinvolti nelle attività dei maker.

La formazione sarà guidata da giovani professionisti e professionisti del settore ICT di Digijeunes, Arduino Albania, Junda Youth centre e HorizonLab.

Dove?
I corsi si terranno a Tirana, Albania. I partecipanti saranno ospitati da Arduino Albania, un gruppo informale di persone con la passione per l'hardware e il software open source, le tecnologie digitali e l'istruzione accessibile a tutti.

Per partecipare a uno dei due corsi di formazione, o a entrambi, bisogna compilare il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdO0MdbKEL9idnWEkRA7QGNUbmUVa989Wp3v6Ls62MwO7YKnw/viewform. Il termine per la presentazione delle domande è il 8 gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni: www.digijeunes.com

C.O.